Il Gruppo Solvay è impegnato concretamente per promuovere a livello internazionale presso tutti i propri siti industriali la strategia “More Future”, che identifica chiari obiettivi di sviluppo sostenibile con traguardo il 2025: priorità della sicurezza sul lavoro, riduzione delle emissioni di anidride carbonica dalle attività produttive, ampliamento del portafoglio prodotti sostenibili, incremento delle azioni di responsabilità sociale nel territorio, con coinvolgimento concreto e responsabilizzazione di tutti i dipendenti.

La Rete Solvay Way Italia, composta da colleghi in rappresentanza di tutti gli otto stabilimenti, ha proposto un’iniziativa di valorizzazione del territorio circostante. L'obiettivo è stato quello di realizzare l’Annuario dell’Ospitalità Sostenibile Solvay, che raccoglie indicazioni di attività tipiche ed eventi nelle aree geografiche dei siti italiani.

I dipendenti sono stati invitati a contribuire, segnalando con una recensione personale locali e manifestazioni a elevato tasso di sostenibilità, identificando operatori del territorio che, come l’azienda, condividono lo stesso impegno per uno sviluppo sostenibile. Le proposte sono state raccolte nell’Annuario Online, presentato il 10 novembre presso il centro direzionale di Solvay a Bollate (Milano) e pubblicato sul sito www.solvay.it. L’iniziativa è stata inserita nel Calendario delle Celebrazioni dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile del sito delle Nazioni Unite.

“Prendiamo esempio da Solvay, che con questa attività ci offre degli spunti interessanti da trasferire anche nel settore pubblico. Queste occasioni sono momenti preziosi per scambio di idee e progetti che trovo importante condividere. Anche l’amministrazione pubblica punta a incrementare soluzioni di sviluppo sostenibile”, ha commentato Francesco Vassallo, sindaco di Bollate.