Dopo oltre 11 anni come CEO di Borealis, Mark Garrett (nella foto in alto) ha deciso di lasciare l'azienda per intraprendere un nuovo percorso professionale. La carica sarà assunta, a partire dal 2 luglio 2018, dal vicepresidente esecutivo Alfred Stern (nella foto in basso), attualmente responsabile delle attività Polyolefin Business e Innovation.
Mark Garrett era entrato in Borealis nel 2007, quando la multinazionale stava affrontando le fasi finali di un programma di ricostruzione e rilancio in Europa. Gli 11 anni di mandato di Mark Garrett hanno rappresentato una significativa crescita ed espansione geografica per l'azienda, con volumi e profitti triplicati e con utili che, nel 2017, hanno raggiunto 1,1 miliardi di euro. Questi anni sono stati contraddistinti da progetti importanti, tra cui le joint venture Borouge 2 e Borouge 3, che hanno portato la capacità di Borouge a crescere da 0,6 milioni a 4,5 milioni di tonnellate. Nel 2016-2017 Garrett ha impresso un’ulteriore spinta alla crescita di Borealis con importanti investimenti, come la joint venture con Total e Nova Chemicals in Texas, lo stabilimento a Kallo, in Belgio, e l'ulteriore estensione di Borouge.
Alfred Stern è entrato in Borealis nel 2008 come senior vicepresidente delle attività Innovation & Technology, provenendo DuPont, dove aveva ricoperto diverse posizioni di rilievo a livello internazionale. Nel 2012 è entrato a far parte del comitato esecutivo di Borealis. Stern è stato alla guida della strategia di reindirizzamento delle attività nel settore delle poliolefine finalizzata a una crescita basata su innovazione ed espansione in nuove regioni a livello globale. Dal 2016, ha riorientato la strategia verso l'economia circolare, nel cui quadro di instaura l'acquisizione e l'espansione, nel 2017, della capacità di mtm Plastics in Germania.