La filiale statunitense di Moretto, Moretto Usa, parteciperà a NPE 2018 (Orlando, 7-11 maggio) con due stand: uno sarà situato nella West Hall e proporrà le più recenti soluzioni per il trasporto, la deumidificazione, il dosaggio, la termoregolazione e la supervisione, l’altro sarà collocato all’interno della “Bottle Zone”, l’area dedicata esclusivamente alle innovazioni per il settore PET.
Moretto presenterà in fiera la sua intera gamma di prodotti, totalmente rispondenti ai criteri di Industria 4.0, ponendo particolare attenzione alla deumidificazione con il sistema Eureka Plus, composto da quattro tecnologie proprietarie: Moisture Meter Manager, misuratore di umidità in linea; X MAX, essiccatore modulare multitorre a rendimento costante; Flowmatik, dispositivo per la gestione del flusso d’aria; OTX, tramogge dall’innovativa geometria interna. Tutte le tecnologie che compongono il sistema Eureka Plus, sono connesse a Mowis, il software di supervisione integrato sviluppato da Moretto che controlla tutta la catena di automazione ed è in grado di fornire monitoraggio in tempo reale, analisi approfondite dei dati, programmi di manutenzione preventiva e report interattivi e predittivi. Con Mowis, il controllo integrato del processo è facilmente gestibile da qualsiasi postazione, sul posto o remota. Il 7 maggio il sistema di deumidificazione Eureka Plus sarà presentato anche al Bottle Zone Technical Forum.
A NPE 2018 verrà poi presentato in anteprima Loader F24 (nella foto in basso), alimentatore monofase ad alta capacità creato appositamente per il mercato americano. Si tratta di un caricatore a tramoggia autonomo che funziona con alimentazione monofase, consentendo di trasferire automaticamente grandi quantità di resina secondo necessità, senza dover ricorrere a un sistema d’aspirazione centralizzato.
Nella Bottle Zone verrà ricreato un vero e proprio impianto destinato alla produzione di preforme in PET per bottiglie e tappi in HDPE, equipaggiato con le tecnologie Moretto necessarie per effettuare le fasi essenziali del processo (trasporto, dosaggio, deumidificazione e supervisione) e per raggiungere i livelli di deumidificazione richiesti: sistema di trasporto intelligente connesso al software Moretto One Wire 3; dosatore gravimetrico Gravix DGM 900; sistema di deumidificazione Eureka Plus; separatore di condensa Purex; sistema di supervisione integrato Mowis. Il sistema sarà inoltre composto da Mold Dryer, strumento per rimuovere l’umidità nell’area dello stampo, in modo da evitare fenomeni di condensazione e assicurare la qualità del prodotto finito, aumentando le prestazioni della macchina e riducendo i tempi di ciclo.
Nel corso dell’ultimo anno, Moretto Usa ha registrato un importante aumento delle vendite. La presenza sul territorio della filiale americana, costituita nel 2015, ha permesso l’acquisizione d’importanti commesse da parte di aziende operanti nei settori del PET, medicale e automobilistico. Questo positivo andamento, ha spinto Moretto Usa a trasferirsi in una sede più grande e in una posizione più strategica della Pennsylvania Occidentale, per servire in modo efficiente i trasformatori di materie plastiche. La nuova sede è dotata di uffici commerciali, stock completo di prodotti e ricambi, zona assemblaggio e showroom con le principali macchine Moretto in esposizione per attività di vendita e training commerciali.