In occasione della recente MedTec (Stoccarda, 17-19 aprile), fiera dedicata alle tecnologie per l’industria medicale, la divisione Laser Plastic Welding di Leister ha presentato le nuova saldatrice laser Basic S. Si tratta di una soluzione che incorpora un sistema di raffreddamento permanente del laser in grado di assicurare una saldabilità precisa e ripetibile dei componenti in plastica.
Per garantire saldature conformi alle rigide normative dell’industria medicale, Basic S si affida a un potente software in grado di registrare e fornire tutti i dati e i parametri dei processi di saldatura in un singolo file. I profili gestionali recentemente sviluppati dividono gli utenti in tre categorie: operatori, esperti e manutentori. Questa caratteristica previene l’alterazione o la perdita accidentale dei parametri, poiché tutte le loro modifiche vengono registrate e salvate in modo da poter risalire all’addetto che ha avuto accesso alle informazioni e dove e quando sono stati inseriti i dati per le modifiche dei processi.
Inoltre, è stata creata una nuova interfaccia HMI basata sul web, che rende l’integrazione della Basic S rapida e intuitiva. I segnali digitali, oltre a quelli analogici, sono visualizzati graficamente in modo chiaro e in tempo reale. Questa nuova funzione rende possibile identificare in qualsiasi momento quali segnali nel sistema sono accesi e quali spenti. I parametri di processo possono essere definiti usando l’interfaccia HMI o direttamente il display LCD del sistema.
Basic S può funzionare con le innovative e modulari ottiche laser che offrono il monitoraggio della connessione in fibra, la misura della potenza del laser e la funzionalità pirometrica.