Il costruttore di componenti pneumatici per l’automazione industriale, SMC Italia, ha preso parte alla recente seconda edizione di Fiera Didacta Italia di Firenze presentando varie soluzioni dedicate allo sviluppo delle competenze legate alle tecnologie applicate. La manifestazione fiorentina non è un evento sulle nuove tecnologie, ma ha come fulcro l’innovazione della scuola, degli strumenti didattici e dei libri di testo. La scuola non deve trasmettere semplicemente contenuti ma fornire le competenze richieste dalle aziende attraverso nuove metodologie in grado di aiutare a sviluppare competenze.

L’innovazione sta cambiando velocemente il mondo del lavoro e della produzione industriale, oggi fortemente orientati verso la Smart Factory, l’automazione e l’Industria 4.0, sempre più legate alle competenze e a figure professionali capaci di cogliere l’integrazione tra processi e prodotti. Ma per acquisire le competenze multidisciplinari richieste dalle realtà aziendali interconnesse la tecnologia da sola non basta ed è necessario partire dalla scuola con percorsi formativi legati al mondo del lavoro.

Proprio per supportare questo sviluppo della didattica, SMC Italia ha partecipato alla manifestazione fiorentina, pensata per creare un luogo di confronto reale e concreto tra scuole, associazioni e aziende e patrocinata da Miur, con la sua divisione didattica SMC International Training, che offre attrezzature e corsi di formazione a supporto di scuole e docenti.

“Il mondo del lavoro è cambiato e sono necessarie nuove competenze multidisciplinari. Noi come SMC Italia siamo convinti che sia necessario partire dalle scuole; puntiamo a portare l’azienda nella scuola attraverso attrezzature realizzate con componenti reali che vengono normalmente utilizzati nei processi industriali. Il nostro obiettivo è quello di aiutare a sviluppare le competenze necessarie nel mondo dell’automazione industriale, della Smart Factory e dell’Industria 4.0. Le nostre attrezzature sono multidisciplinari, possono essere utilizzate da più indirizzi formativi”, ha sottolineato Sara Colloi, technical training manager di SMC Italia.

Grazie a un’offerta strutturata, SMC Italia è in grado di portare innovazione e tecnologia alle scuole con il supporto di CampuStore, azienda attiva nel mercato dell’education, con la quale ha stipulato un accordo per fornire un’offerta formativa di alta qualità, capace di coinvolgere gli studenti e valorizzarne le capacità.

“È fondamentale un’istruzione efficace, incentrata sulla realtà in cui si sviluppa, al passo coi tempi, in grado di rispondere alle esigenze del lavoro di oggi e di domani. La divisione SMC International Training con le proprie attrezzature punta ad accompagnare gli studenti nell’integrazione di competenze necessarie per affrontare il mondo lavorativo che sta cambiando molto in fretta, acquisendo competenze trasversali, in linea con le esigenze dell’industria. Formare gli studenti oggi equivale a creare i professionisti di domani”, ha concluso Sara Colloi.