Partita la campagna Amaplast “Candida il tuo talento” per sensibilizzare i giovani presentando l’industria italiana delle macchine per la lavorazione di materie plastiche e gomma, la sua capacità di innovazione tecnologica e le opportunità di impiego che essa offre. Per le aziende associate ad Amaplast - così come in altri settori produttivi ad alta specializzazione - non è semplice trovare giovani qualificati da inserire in organico, anche perché non sono molti i ragazzi che decidono di intraprendere un percorso scolastico di taglio tecnico.
Con una serie di contenuti video rilasciati in forma mirata per i prossimi sei mesi sui principali canali social frequentati dai giovani, la campagna Amaplast evidenzia i punti di forza che caratterizzano i costruttori italiani di macchinari per plastica e gomma, sfruttando l’acronimo Plast, ricavato dalle parole Progresso, Lavoro, Azione, Sostenibilità, Tecnologia.
Da un lato, si suggerisce quindi ai più giovani di valutare un percorso di studi propedeutico all’ingresso nelle aziende del nostro settore. Dall’altro, si invitano i diplomati e laureati in discipline tecnico-scientifiche (meccanica, elettrotecnica, informatica, meccatronica ecc.) in cerca di lavoro a inviare la propria candidatura attraverso un’apposita piattaforma. Col tempo, si costituirà quindi un database di curricula vitae che verrà messo a disposizione delle aziende associate ad Amaplast che intendano assumere nuove figure professionali.
Parallelamente alla campagna social, Amaplast contatterà i principali istituti tecnici e università con indirizzi di studi coerenti con il settore di competenza per una sensibilizzazione diretta rispetto a questo nuovo strumento messo a disposizione degli studenti.