Società specializzata nella costruzione di sistemi chiavi in mano per la produzione di pannelli isolanti a base di PIR (poliisocianurato) e resine fenolica per applicazioni in edilizi, Cannon Ergos amplia la sua offerta con sistemi e macchinari integrati per le lavorazioni a valle delle linee di produzione dei pannelli.
L'azienda mette a frutto così le proprie conoscenze ed esperienze nella fornitura di tecnologie impiantistiche per la produzione continua su larga scala e ad alta velocità di pannelli isolanti a base di PIR e resina fenolica con rivestimenti flessibili, principalmente per impieghi in edilizia per tetti, pareti, pavimenti e soffitti.
"Oggi, Cannon Ergos è in grado di fornire ai clienti un sistema integrato di post-lavorazione di ultima generazione, che garantisce elevata velocità insieme a un'efficiente flessibilità e produttività, per pannelli isolanti di qualsiasi dimensione e con ogni substrato", ha dichiarato Luciano Boscari, design manager per i sistemi di post-lavorazione di Cannon Ergos. "Attingendo a decenni di esperienza e conoscenza, la gamma delle nostre macchine e attrezzature di post-lavorazione è progettata e costruita su misura con quell’attenzione ai dettagli, alla robustezza e all'affidabilità che i clienti si aspettano, e fornisce la soluzione ottimale e personalizzata per ogni fase di post-produzione, come taglio, raffreddamento, rifilatura, profilatura, lavorazione, imballaggio, impilamento e stoccaggio".
La tecnologia completa di impianti chiavi in mano che Cannon fornisce per la produzione di pannelli isolanti a base di PIR e resina fenolica comprende serbatoi per lo stoccaggio delle materie prime, dispositivi di srotolamento superiore e inferiore per gestire e alimentare le bobine di substrati come carta, fogli di alluminio, rivestimenti in fibra di vetro o minerale, attrezzature per preriscaldamento, dosaggio e miscelazione dei componenti di base della resina reattiva, che possono comprendere catalizzatori, agenti espandenti e polimerizzanti e ritardanti di fiamma e sezione di schiumatura e laminazione con trasportatori a doppio nastro, per creare pannelli con i substrati flessibili negli spessori desiderati.
Le attrezzature di post-lavorazione fornite da Cannon Ergos comprendono seghe a taglio trasversale volanti, che dividono il flusso continuo di pannelli laminati in “schede madri” che passano in un'unità di raffreddamento e indurimento utilizzando trasportatori specificamente configurati e vengono successivamente tagliate in diverse sezioni nelle dimensioni finali desiderate. Queste sezioni vengono poi rifilati in senso longitudinale e trasversale, per esempio con profili maschio e femmina o sovrapposti. I pannelli finali vengono gestiti in una stazione di imballaggio completamente automatizzata per produrre pile unite e pallettizzate avvolte in pellicola termoretraibile, pronte per lo stoccaggio e la consegna.
Particolare attenzione è stata rivolta all'ottimizzazione di ogni fase della produzione, compresa la post-lavorazione, applicando principi di “lean manufacturing”, sistemi automatizzati e cicli ottimizzati per risparmiare energia, materie prime chimiche e rivestimenti dei substrati.