Il costruttore novarese Amut cresce in America Latina, dove, grazie a una operazione di sconto pro-soluto fino a 16 milioni di euro concessa da UniCredit con la copertura di Sace sui rischi di produzione e credito, esporterà tre impianti per il riciclo di bottiglie in PET in Perù, Guatemala e Colombia. I tre impianti saranno realizzati per il Gruppo San Miguel Industrias, costituito nel 2006 in Perù e oggi uno dei principali produttori e distributori di preforme e bottiglie in PET ed rPET per i segmenti alimentare e delle bevande nel Centro-Sud America.
“Siamo molto orgogliosi di annunciare questo successo di squadra che ha permesso di creare una forte partnership con SMI, uno dei più importanti produttori di packaging dell’America Latina”, ha dichiarato Mauro Drappo, CEO di Amut. “Amut è da sempre impegnata sul fronte della sostenibilità, con la produzione di impianti di riciclo di PET per uso alimentare e rappresenta un esempio di economia circolare delle bottiglie in PET e non solo, grazie ad un processo integrato: dalla raccolta dei contenitori alla selezione e al successivo riciclo del materiale plastico che può essere così riportato ad una seconda vita”.
“Da oltre 45 anni siamo al fianco delle imprese che esportano, supportandole nella loro crescita sostenibile, e con questa operazione consolidiamo la relazione pluriennale con Amut, impresa di Novara, che da sempre è presente nei mercati esteri, soprattutto in America Latina”, ha spiegato Enrica Delgrosso, direttore regionale per il Nord-Ovest di Sace. “Nell’attuale contesto di instabilità e incertezza le aziende possono contare sul nostro supporto, costituito da numerosi prodotti assicurativo-finanziari e servizi di accompagnamento, utili a sviluppare l’export italiano, vero e proprio motore dell’economia”.
"Supportiamo con molto entusiasmo i piani di crescita nei mercati dell’America Latina di Amut, gruppo italiano leader mondiale nelle tecnologie di estrusione e riciclo”, ha aggiunto Paola Garibotti, direttore regionale per il Nord-Ovest di UniCredit. Siamo una banca internazionale e grazie al nostro team di export finance, che ringrazio, offriamo alle imprese italiane soluzioni finanziarie concrete e innovative".