Nel proprio spazio espositivo a Plast 2023 Negri Bossi proporrà due presse a iniezione completamente elettriche Nova 5eT di quinta generazione e una Nova P di grande tonnellaggio, tutte e tre risultati della sinergia tra il design italiano apportato dal costruttore di Cologno Monzese e la tecnologia giapponese della casa madre Nissei.
Le due Nova 5eT, una da 80 e una da 180 tonnellate, stamperanno articoli per il settore medicale, uno di quelli maggiormente indicati per l’utilizzo di macchine elettriche, in grado di garantire precisione e pulizia e, in questa serie, un elevato livello di prestazioni grazie ai nuovi sistemi pre-pack e flat-clamp. Quest’ultimo, in particolare, consiste in una nuova ginocchiera a 5 punti, ottimizzata per garantire un contatto ottimale tra stampo e piani anche nella zona dell’ugello, mentre pre-pack garantisce dosaggio preciso di materiale da iniettare e ripetibilità di produzione.
La pressa Nova P1000-H13600 a due piani con diametro della vite di 120 mm stamperà invece un contenitore in polipropilene in un tempo di ciclo di 25 secondi mediante uno stampo mono-cavità.
Inoltre, le macchine saranno dotate di robot Sytrama, azienda del gruppo con sede a Vignate (Milano) e la pressa Nova 5eT sarà presentata con la scritta "Nissei Plastic Japan Made" sotto il logo, per evidenziarne l'origine.