Il numero di dicembre 2021-gennaio 2022 della rivista MacPlas, in distribuzione in questi giorni, è già disponibile in versione digitale sfogliabile nel nostro sito Internet. Per consultarlo potete accedere all'home page di MP Online, oppure cliccare qui. Buona lettura!
L’Atelier Dall’Osso è il protagonista della copertina di questo numero con la scultura femminile in policarbonato “Ventocontro”. Studio di scultura e design nato dalla visione artistica dello scultore Davide Dall’Osso e della creativa Maria Vittoria Gozio, l’atelier, oltre a essere presente nelle gallerie d’arte contemporanea, estende la sua collaborazione nei campi dell’architettura, dell’arredamento di interni, della scenografia, della danza, della musica e della moda.
Sin dalla sua nascita come startup, nel 2014, tutte le creazioni di scultura e design realizzate dall’atelier in polimeri plastici, utilizzano il 90% di scarto industriale di policarbonato e il 100% di scarto industriale di PMMA. La trasformazione dello scarto plastico industriale in una creazione artistica ha portato la società a divenire una micro-eccellenza italiana e a essere inserita nell’Atlante italiano dell’economia circolare, una piattaforma web interattiva che mette in rete le imprese e le associazioni italiane orientate a realizzare prodotti e processi virtuosi, ad alto valore sociale e territoriale.
Dal 2020 l’atelier, che ha sede a Castelfiorentino (Firenze), dedica uno spazio di 150 metri quadrati alla didattica sull’economia circolare, dove, confrontandosi creativamente con gli scarti di lavorazione dei polimeri plastici, gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado apprendono che lo scarto rinasce a nuova vita molte volte, per generare prodotti sempre nuovi in modo ecosostenibile.