Il 100% della joint venture Scientific Design passa a Sabic, dopo che questa ne ha rilevato il 50% di proprietà di Clariant. Con sede e stabilimento principale in New Jersey (Stati Uniti), Scientific Design opera come joint venture da circa vent’anni, dopo che Sabic ha assunto il 50% del suo controllo nel 2003. Con oltre 170 dipendenti in tutto il mondo, è uno dei principali licenziatari di tecnologie di processo ad alte prestazioni e sviluppatori di catalizzatori utilizzati in oltre 100 impianti in più di 30 paesi.
La transazione dovrebbe chiudersi a metà 2022 e con il suo pieno controllo Sabic mira a garantirsi una quota maggiore del mercato delle specialità. Nel 2021, il gruppo petrolchimico saudita ha riposizionato la sua divisione Specialties come divisione strategica autonoma, per sfruttarne al meglio le opportunità di crescita indipendentemente dalle dinamiche dell’industria delle materie prime.
“I catalizzatori sono la base della nostra attività. L'acquisizione di Scientific Design rafforzerà la nostra attività nelle specialità e ci avvicinerà al nostro obiettivo a lungo termine di diventare uno dei principali operatori in tale settore. Questo è un mercato globale in crescita e la sola regione del Medio Oriente costituisce un mercato da quasi 1,5 miliardi di dollari all'anno", ha commentato Yousef Al-Benyan, vicepresidente e amministratore delegato di Sabic.