È proseguito oggi 29 luglio con altre due visite - Dolci Extrusion/Bielloni Converting a Biassono (Milano) in mattinata e Colines a Nibbia (Novara) nel pomeriggio - il tour italiano pre-K 2010 organizzato da Assocomaplast per offrire alla stampa specializzata internazionale una panoramica sullo stato dell'arte dell'industria italiana settoriale e offrire qualche anteprima di quanto i costruttori italiani presenteranno al fiera di Düsseldorf.
Il costruttore milanese, che prevede di chiudere l'anno con un incremento del 5% circa, si presenterà al K 2010 con 3 macchine a marchio Dolci Extrusion e una a marchio Bielloni Converting. Delle prime, 2 saranno linee cast per la produzione di film estensibile a 5 strati (4 estrusori, produttività oraria di 1.150 kg), in un caso, e a 3 strati (3 estrusori, produttività oraria di 800 kg), nell'altro; la terza linea, della gamma con tecnologia "pancake", realizzerà film in bolla a 5 strati con una produttività di 600 kg l'ora. Il quarto impianto consisterà in una linea della gamma Telia modello FSC per la stampa flessografica a una velocità di 600 m/min.
Il costruttore novarese, invece, nei giorni del K si "sdoppierà". In fiera a Düsseldorf presenterà un impianto Handrollex Triple con velocità di 700 m/min e produttività di 800 kg/ora; munito di 3 estrusori, realizzerà film estensibile a 3 strati avvolgibile in bobine di tipo "jumbo", macchinabili o manuali. Negli stessi giorni, presso lo stabilimento a Nibbia, sarà in funzione anche una linea della gamma Jumborollex con velocità pari a 700 m/min e tavola da 2.000 mm. Tale linea sarà equipaggiata con dispositivo "multilayer" che consente di realizzare estrusi aventi fino a 40 strati.