Cinque isole di lavoro chiavi in mano vengono esposte da Negri Bossi a Plast 2015 (stand C 121/D 122, padiglione 24), ponendo in particolare evidenza i dispositivi per il contenimento dei consumi energetici.
La pressa eVector da 1100 tonnellate viene presentata in configurazione "automotive" per lo stampaggio di una cornice per fari in PMMA, con prelievo del manufatto affidato a un robot antropomorfo Comau e automazione sviluppata da MGM.
La serie eCanbio viene esposta con gruppo stampi SmartFlex e impianto idraulico Smart Energy. La pressa e180 è dedicata allo stampaggio di una maschera da sub in tre materiali. L’impianto, sviluppato in collaborazione con Guzzini Engineering, consente di ottenere un manufatto completo in termoplastico con l’aggiunta di silicone liquido senza eseguire lavorazioni successive. L’iniezione del termoplastico, PBT additivato per meglio aderire chimicamente con il silicone liquido, avviene con l’iniettore principale di ridotte dimensioni e compatto per consentire l’iniezione dei 13 grammi di materiale per la cornice della cornice senza incorrere nelle comuni problematiche di degradazione del polimero. Una volta iniettato il termoplastico, avvengono le tre iniezioni di silicone liquido grazie a un sistema di iniezione integrato allo stampo: la prima si dedica all’iniezione del laccetto della maschera; la seconda all’iniezione della lente utilizzando un silicone specifico per il settore ottico; infine, la terza iniezione è dedicata alla guarnizione della lente attraverso un serbatoio di accumulo di silicone schiumato con azoto.
La pressa e250 HE è presentata con il sistema di stampaggio Extreme ed è equipaggiata con motore elettrico torque di Siemens sul gruppo di plastificazione. La eCanbio HE permette la completa sovrapposizione dei movimenti consentendo in molti casi un aumento delle performance e l’ottimizzazione del tempo di ciclo. Grazie alla collaborazione con Industrial Frigo, la tecnologia Heat&cool proposta a Plast, permette di avere un perfetto bilanciamento del processo di iniezione per ottenere particolari tecnici ed estetici. Il manufatto stampato consiste in una griglia in ABS per macchinette da caffè espresso, particolarmente rappresentativo per questo tipo di tecnologia.
Non potevano mancare le presse a iniezione multimateriale, anche queste dotate di gruppo di chiusura SmartFlex, con guide prismatiche che permette controlli di velocità in apertura e chiusura estremamente raffinati e precisi garantendo nell’area di alloggiamento dello stampo una zona priva di olio. La eCanbimat 330 con gruppo di iniezione verticale e impianto idraulico Smart Energy è equipaggiata con stampo per la produzione di una cassettina pieghevole in due colori. Lo stampaggio sviluppato consente il perfetto bilanciamento dei due colori. I piani magnetici forniti da Rivi soddisfano le esigenze delle produzioni che richiedono frequenti cambi stampo. La e500, anche questa in versione Smart Energy, è dotata di un stampo due cavità per la produzione di un particolare automobilistico in polipropilene e gomma termoplastica. L’iniezione della gomma avviene attraverso un iniettore indipendente collegato direttamente allo stampo.
Tutta l’automazione cartesiana presente sulle macchine esposte è curata da Sytrama, che presenta la propria gamma completa di robot e il nuovo pannello touch screen SCP2.