Debutta a Ipack-Ima (in programma a FieraMilano di Rho dal 19 al 23 maggio) Biocling, la nuova pellicola per il confezionamento domestico di alimenti freschi realizzata da Crocco utilizzando Mater-Bi di Novamont. Alle caratteristiche tipiche di quelle ottenute impiegando PVC o PE, aggiunge il vantaggio della biodegradabilità e della compostabilità secondo lo standard UNI EN 13432.
La nuova pellicola estensibile (cling film) si contraddistingue per una elevata trasparenza, garantita da uno spessore sottile, dalle proprietà del Mater-Bi e dal tipo di processo produttivo implementato, e un’alta aderenza (il cosiddetto cling, appunto) su se stessa e su superfici quali vassoi, contenitori ecc. A queste caratteristiche si affiancano una eccellente resistenza meccanica, in particolare a trazione, lacerazione e puntura ( particolarmente importante in considerazione del tipo di utilizzo del prodotto), e un effetto antiappannamento (antifog) senza l’aggiunta di additivi, che evita la formazione di nebbie sulla superficie interna del film quando le basse temperature dei frigoriferi provocano la condensazione dell’umidità rilasciata dall’alimento confezionato.
“Dopo diversi tentativi oggi siamo finalmente di fronte a un prodotto dalle caratteristiche tecniche che lo rendono concorrenziale rispetto a quelli tradizionali presenti sul mercato, con in più il vantaggio della compostabilità. In questo momento stiamo lavorando con Novamont per affinare alcuni aspetti specifici legati all'industrializzazione del prodotto, ma possiamo sin d’ora affermare che Biocling rappresenta un salto in avanti senza confronti rispetto a quanto offre oggi il mercato”, ha dichiarato Stefano Besco, responsabile ricerca e sviluppo di Crocco.