Ottimizzare i sistemi manifatturieri nel settore materie plastiche e gomma in un’ottica che guarda alle metodologie Lean Plastic. Questo l'obiettivo dei due imminenti corsi organizzati da SGC Grecu Consulting Partners.
Il primo, programmato per il 9 luglio, si intitolerà “Massimizzare l'efficienza produttiva in trasformazione e post-lavorazione” ed è pensato per fornire una visione specialistica delle principali voci responsabili dell’efficienza nella trasformazione delle materie plastiche. Durante il corso verranno studiati in maniera approfondita i 16 sprechi specifici che il metodo Lean Plastic permette di identificare nella lavorazione delle materie plastiche.
Analizzando in maniera metodologica e applicativa le aree critiche, i partecipanti svilupperanno lo studio e l'analisi di casi reali di progetti per il recupero dell’efficienza nella trasformazione. Verrà lasciato ampio spazio a esercitazioni e simulazioni di gruppo attraverso le quali potranno essere applicate concretamente le metodologie discusse, anche grazie all'interpretazione pratico/applicativa delle linee manageriali e metodologiche di Lean Plastic.
Il 16 luglio, invece, sarà la volta dell’appuntamento intitolato “Analisi e taglio costi in produzione (trasformazione e post-lavorazione)”, il cui intento è quello di fornire una chiara identificazione delle principali voci di costo nel settore della trasformazione delle materie plastiche e della gomma. Il corso svilupperà un'analisi metodologica e schematica della struttura di costo tipica del settore, identificando gli sprechi diretti e indiretti e illustrando come ridurli, ovvero i principali approcci per gestire e ottimizzare i costi. Durante il corso verrà studiato in maniera specifica l'approccio di Lean Plastic che identifica 16 principali voci di spreco nelle aree della trasformazione e delle operazioni manuali e automatiche strettamente a essa correlate. Tali voci devono essere identificate attentamente qualora si vogliano sviluppare progetti ambiziosi di riduzione dei costi.
Inoltre, relativamente agli approcci per il taglio dei costi nella trasformazione delle materie plastiche, verrà approfondito quello progettuale e le principali opportunità per il settore. Alla trattazione teorica verranno applicati anche diversi casi applicativi e simulazioni di gruppo, finalizzati a una reale comprensione di come approcciare l'analisi e - dove possibile - il taglio dei costi nella trasformazione e nei processi industriali a questa strettamente correlati.