Si è svolta il 15 dicembre a Milano la cerimonia di consegna dell’Automazione Industriale Award 2015, che, nella categoria “Industria”, è stato assegnato a Eaton grazie a un progetto che ha consentito a CDM Engineering/OMP Prealpina - azienda costruttrice di impianti per la rigenerazione delle materie plastiche - di ridurre fino al 40% i costi di gestione e manutenzione. A convincere la giuria, composta da accademici ed esperti del settore automazione, sono state le soluzioni di Eaton capaci di incrementare l’efficienza produttiva per mezzo di un sistema di cablaggio e di monitoraggio contraddistinto da un elevato livello di intelligenza ed efficacia.
CDM ENgineering/OMP Prealpina ha recentemente introdotto sul mercato il nuovo estrusore bivite corotante ES135C in grado di riciclare fino a 2500 kg di materiale plastico all’ora. Al fine di risolvere i problemi tecnici tipici di impianti e macchine a elevate prestazioni e garantire allo stesso tempo la riduzione dei costi di installazione, manutenzione e gestione, il costruttore si è affidato a Eaton per la fornitura di interruttori PKZ0 per la protezione motore, collegati a un PLC XC-152 tramite SmartWire-DT.
Grazie all’innovativo software X-Soft Codesys di Eaton, il PLC XC-152 elabora in tempo reale i dati dettagliati sullo stato dell’assorbimento di corrente di ciascun motore, permettendo quindi all’utente di prevenire, o di risolvere, i guasti semplicemente modificando le impostazioni e i parametri. La gestione dell’interfaccia grafica è realizzata attraverso il software Galileo installato su un PC industriale XP-500 da 15 pollici, con touchscreen capacitivo e vetro temperato, che conferisce un eccellente resistenza agli urti.
“La tecnologia Eaton consente ai nostri clienti di utilizzare l’estrusore ES135C con bassissimi costi di manutenzione. Il PLC permette a chi utilizza i nostri estrusori di prevenire la maggior parte degli errori, evitando quindi guasti all’impianto e relativi costi di riparazione”, ha commenta il direttore tecnico di CDM, Antonio Caprioli.
“Avendo offerto a CDM la possibilità di assistere la propria clientela internazionale a distanza, abbiamo consentito all’azienda di risparmiare fino al 40 % sui costi di gestione e manutenzione. Inoltre, grazie a SmartWire-DT, il quadro elettrico dell’ES135C ha un cablaggio decisamente ridotto rispetto ai precedenti modelli di estrusore, permettendo quindi di ottenere risparmi fino al 20 % sia sui costi dell’hardware impiegato, che su quelli di progettazione, installazione e messa in servizio”, ha aggiunto Michele Zuffi, product marketing manager Automazione di Eaton.
L’Automazione Industriale Award è conferito dalla rivista Automazione Industriale edita da New Business Media (gruppo Tecniche Nuove) e premia progetti di automazione applicata nei quali, grazie a soluzioni hardware e software innovative, si sono ottenuti miglioramenti in termini di sicurezza, efficienza e sostenibilità.