L’11 gennaio Onex Corporation ha annunciato il raggiungimento di un accordo per la vendita di KraussMaffei a China National Chemical Corporation per un valore di 925 milioni di euro. La transazione dovrebbe chiudersi entro la prima metà del 2016. Nel dicembre 2012 Onex Group aveva investito 276 milioni di euro per l’acquisto di KraussMaffei. A operazione conclusa incasserà proventi per circa 670 milioni di euro e la sua quota ammonterà approssimativamente a 180 milioni di euro, inclusi 12 milioni di interessi.
“Nel corso degli ultimi anni abbiamo lavorato a stretto contatto con il management di KraussMaffei Group per migliorare le prestazioni della società, rafforzando la sua posizione nel mercato globale della trasformazione di materie plastiche e gomma. Siamo davvero orgogliosi che KraussMaffei Group sia stata la nostra prima società con sede in Europa da quando abbiamo aperto il nostro ufficio londinese nel 2012. Vogliamo ringraziare management e impiegati di KraussMaffei Group per la loro dedizione e il duro lavoro svolto”, ha dichiarato David Mansell, managing director di Onex.
“Siamo davvero grati del supporto di Onex Group a KraussMaffei Group, che ha visto significativi investimenti in aree geografiche chiave e nello sviluppo di nuovi prodotti, consentendoci di raggiungere prestazioni operative di rilievo e gettare le basi per la crescita futura”, ha commentato Frank Stieler, CEO di KraussMaffei.
Onex opera acquisendo aziende in difficoltà per ristrutturarle e poi rivenderle. In portafoglio detiene altre società del settore, quali Davis Standard, SIG Combibloc e, fino al 2011, anche la canadese Husky.
Con sede a Monaco di Baviera, KraussMaffei Group costruisce impianti per stampaggio a iniezione, estrusione e lavorazione del poliuretano con i marchi KraussMaffei, KraussMaffei Berstorff e Netstal. Il gruppo possiede dieci impianti produttivi e 30 filiali e può contare su 4000 addetti. Nel primo semestre del 2015 ha realizzato un fatturato di 576 milioni di euro, registrando un incremento dell’11% rispetto allo stesso periodo del 2014.
(In foto, da sinistra, Ting Cai, presidente e CEO di China National Chemical Equipment, Frank Stieler, CEO di KraussMaffei Group e Chen Junwei, CEO di ChemChina Finance)