Il 25 gennaio, a Bruxelles, DuPont e TFI Marine (Technology from Ideas) hanno ricevuto l’European Plastics Innovation Award 2016 - concorso promosso dalle associazioni PlasticsEurope, SPE ed EuPC - nella categoria “Prodotti Ibridi”, per il sistema protettivo di attracco Dynamic Tethers. Utilizzata per proteggere le imbarcazioni dalle difficili condizioni del mare, questa innovativa applicazione, realizzata con la gamma Hytrel di DuPont, è il risultato di un lavoro congiunto di TFI e Radius Plastics.
“Siamo molto fieri di ricevere il premio Plastics Industry Innovation Award poiché rappresenta un riconoscimento da parte dei nostri colleghi sulla nostra capacità di innovazione. Ringraziamo PlasticsEurope, SPE ed EuPC per aver lanciato questa iniziativa che secondo me servirà a favorire lo sviluppo dell’innovazione nell’industria delle materie plastiche, oltre a dare visibilità ai progetti di successo nel nostro settore”, ha dichiarato Thomas Oury, direttore dell’area Emea di DuPont
Il sistema di protezione dalle onde Dynamic Tethers incorpora componenti di attracco realizzati con un polimero ibrido, in grado di controllare il movimento e di ridurre notevolmente il carico degli ormeggi fino al 70%. Questa soluzione può limitare di molto i costi di attracco degli impianti di acquacoltura e dell’energia pelagica. Inoltre, la rigidità del componente riduce i danni causati dai movimenti delle catene tradizionali per l’ormeggio sul fondo marino.
“Siamo lieti che l’innovazione realizzata con DuPont abbia ricevuto un riconoscimento come questo. È il risultato di un programma di sviluppo durato tre anni. Negli ultimi 15 mesi, il nostro prodotto ha dimostrato con successo le sue capacità in un ambiente marittimo difficile come quello della costa atlantica irlandese. Le prestazioni dei nostri Dynamic Tethers sono state eccellenti, minimizzando i carichi e mantenendo la struttura protetta, soprattutto durante le ripetute tempeste di forte intensità che si sono verificate recentemente. A breve, annunceremo un progetto realizzato con i nostri Dynamic Tethers utilizzati per gestire carichi di ancoraggio fino a 500 t. Tale progetto è stato sviluppato per un’azienda che lavora nel settore dell’energia mareomotrice”, ha commentato Noel Halloran presidente di TFI Marine.