La società svedese Doxa Plast, con sede a Värnamo, ha recentemente installato un impianto ALLrollEX-1500 a testa piana completamente automatico di Colines per la produzione di film estensibile a 5 strati. Il processo parte dalla selezione automatica delle resine dal silos di stoccaggio e termina con il sistema di imballaggio, per confezionare bobine manuali in scatole di cartone o bobine di tipo jumbo o macchinabili su pallet.
L’impianto è il primo del suo genere installato da Colines in Svezia ed è impiegato per produrre un innovativo film denominato Doxess (premiato come una delle due migliori invenzioni nel suo paese e per il quale il trasformatore detiene un brevetto internazionale), destinato al settore dell’imballaggio. Dopo i test effettuati da Doxa Plast, l’impianto fornito dal costruttore italiano consente di ottenere un prodotto altamente resistente e stabile rispetto ai tradizionali film estensibili, pur a fronte di un ridotto consumo di materiale.
La gamma di ALLrollEx consente di realizzare film estensibile con larghezza di 1, 1,5, 2, 3, 4 e4,5 metri e ha nell’efficienza e nella flessibilità produttiva il proprio comune denominatore. A cui si aggiungono ridotti consumi energetici e ingombri al suolo. Tra le prestazioni principali spiccano una capacità produttiva netta da 700 a oltre 3000 kg l’ora e l’eccellente qualità di avvolgimento ad alta velocità anche con film molto sottili.