Pesa 35 tonnellate, è larga 5 metri ed è alta 2,5 metri: è la nuova pressa portastampi progettata e realizzata da Saip in esclusiva per l’azienda italiana MAP di Osio Sotto, in provincia di Bergamo, per schiumare particolari in poliuretano destinati al settore automobilistico.
Il trasformatore bergamasco realizza componenti esterni per carrozzerie mediante iniezione con tecnologia RIM, rivestimenti interni in vari materiali e soluzioni per isolamento acustico e termico. Si tratta di un cliente di Saip da molti anni e possiede 5 presse di sua costruzione insieme ad altre sue tecnologie destinate a varie applicazioni. Grazie a una strategia che punta sempre sull’innovazione e sulla differenziazione di prodotto, MAP opera sul mercato con successo da oltre un secolo e viene presentato dal costruttore di Inverigo (Como) come un esempio di eccellenza italiana.
Come le altre tecnologie, anche quest’ultima pressa, meglio più propriamente una maschera di contenimento, nasce da uno studio congiunto tra Saip e MAP, che ha permesso di mettere bene a fuoco le specifiche esigenze di quest’ultima e realizzare un prodotto ad alte prestazioni in grado di assecondarle.
A tale scopo, dunque, la macchina è dotata di un piano con dimensioni di 3200 x 2400 mm e di una testa di miscelazione con le relative tubazioni per la schiumatura dei particolari e agisce su un sistema di tipo conico che permette di mantenere le tolleranze richieste dalle dimensioni del pezzo.