Due soffiatrici E-Move sono state recentemente consegnate da ST Soffiaggio Tecnica ad altrettanti importanti trasformatori: Cebi Italy, di Osimo (Ancona) e Sep Doo di Mokronog (Slovenia).
Il modello E-Move completamente elettrico è il più piccolo della gamma di macchine costruite dall’azienda monzese. Destinata alla realizzazione di articoli con diametro medio-piccolo ma di complessità elevata, questa soffiatrice è particolarmente indicata per produzioni ad alta precisione. La possibilità di impiegarla per prodotti sia 3D che 2D convenzionali la rendono adatta a un ampio campo di applicazioni, che si estende da quelle automobilistiche “sottocofano” a quelle dell’industria del bianco.
Gli azionamenti elettrici della E-Move si traducono in vantaggi quali: bassi consumi energetici; ridotto impatto ambientale (data l’assenza di olio e la silenziosità nei reparti produttivi); elevata precisione dei movimenti; ripetibilità di tutte le funzioni del ciclo.
ST Soffiaggio Tecnica ritiene molto importanti le queste due forniture. Quella a Cebi Italy, che già utilizzava alcune sue macchine, viene letta come una conferma dell’apprezzamento delle propria tecnologia. L’allargamento del parco macchine da parte del trasformatore, inoltre, viene ritenuto anche un buon segnale di una rinnovata vitalità del mercato italiano. Quella a Sep Doo, che già disponeva di macchine ST per il soffiaggio 2D convenzionale, costituisce invece la prima fornitura di un suo impianto con tecnologia ad aspirazione nel mercato sloveno e, quindi, un’ulteriore espansione della sua presenza globale.