Società attiva a livello globale nel settore delle tecnologie e dei tecnopolimeri speciali, Celanese Corporation ha reso noto il primo dicembre di avere completato la transazione per l’acquisizione di Softer Group, uno dei principali produttori di compound indipendenti al mondo, con sede a Forlì. Celanese, che aveva annunciato l’accordo nell’ottobre 2016, ha acquisito l’intero portafoglio di prodotti, che comprende i tecnopolimeri (ETP) e gli elastomeri termoplastici (TPE), nonché tutti gli accordi commerciali e tutte le strutture produttive, tecnologiche e commerciali della società italiana.
Con l’operazione Celanese raddoppia il numero delle piattaforme di prodotto dei tecnopolimeri a livello globale e amplia il proprio modello operativo d’eccellenza, l’offerta di soluzioni tecniche e industriali e la capacità di pianificazione dei progetti.
“Questo ampio portafoglio - complementare al nostro business globale dei tecnopolimeri - sarà integrato all’interno del pacchetto di prodotti e del modello operativo di Celanese per aumentare le opportunità di attrarre i clienti che operano in aree applicative altamente diversificate, dove la funzionalità e la libertà progettuale sono fattori critici nella scelta del materiale. Inoltre, gli impianti produttivi moderni e sofisticati di Softer Group assieme al portafoglio prodotti, costituiscono una solida base per ulteriore crescita, investimento e sinergia”, ha dichiarato Scott Sutton, vicepresidente esecutivo di Celanese e presidente del business Materials Solutions.