Il 29 maggio, presso la sede dell'acceleratore di startup Luiss EnLabs a Roma, sono stati premiati i migliori progetti de Latuaideadimpresa, “business game” dedicato agli studenti del terzo, quarto e quinto anno degli istituti superiori di tutta Italia per valorizzarne le doti di innovatività, creatività e autoimprenditorialità. Al premio nazionale promosso da Confindustria - che ha visto la partecipazione anche di Assocomaplast in qualità di sponsor e membro della giuria - e giunto alla sua settima edizione hanno partecipato migliaia gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che si sono sfidati a colpi di progetti d'impresa.

Ai gruppi di lavoro, formati da un massimo di 10 ragazzi, è stato richiesto di elaborare una propria idea con la definizione di un business plan e di svilupparla attraverso tutte le sue fasi fino alla realizzazione di un video-spot del loro prodotto, pubblicato online sul sito www.latuaideadimpresa.it.

Il Liceo scientifico Spano di Sassari si è aggiudicato il primo premio assoluto con il progetto Spirulina Factory, che utilizzerà un impianto al 100% green a energia solare per la coltura di Spirulina. Questa è un elemento naturale con proprietà antinfiammatorie, antibiotiche e antivirali e un elemento rafforzante per i capelli e il sistema immunitario.

Tra gli altri vincitori figurano il Liceo scientifico Stanislao Cannizzato di Roma, cui è andato il premio sostenibilità per il progetto CEB (Cinetic Energy Battery), l’Itis Fermi di Modena, che si è aggiudicato il premio risorse umane con il progetto Roboino, l’Itis Leopoldo Nobili di Reggio Emilia, vincitore del premio economia circolare con il progetto Innovative Fashion, e l’istituto Marchi Forte di Pescia (Pistoia), che ha conquistato il premio innovazione con il progetto T&TBox.