Il fornitore di soluzioni per la stampa 3D e la fabbricazione additiva, Stratasys, e Boom Supersonic, startup con sede a Denver (Colorado) che si propone di rimuovere le barriere per poter vivere meglio sul nostro pianeta, hanno annunciato una partnership tecnologica che avvicina i voli commerciali a quelli supersonici. Pensato per dare forma al futuro dell'aviazione ad alta velocità, questo accordo triennale aiuterà Boom ad accelerare la produzione di strumenti avanzati e di componenti aerei mediante la stampa 3D FDM.
Avvalendosi della libertà di progettazione, della velocità di produzione e dei costi sempre più ridotti della fabbricazione additiva, Boom prevede di effettuare il primo volo dell'XB-1, il suo prototipo supersonico, per il 2018. L'azienda sta implementando le stampanti 3D Fortus 450mc e F370 di Stratasys basate sulla tecnologia FDM, entrambe progettate per produrre su richiesta componenti in resine termoplastiche così come avanzati strumenti di produzione che assicurino elevate prestazioni anche negli ambienti più impegnativi dell'aviazione.
L'aereo supersonico per voli di linea di Boom avrà una velocità 2,6 volte superiore rispetto a qualsiasi altro velivolo sul mercato oggi. Grazie alla possibilità di raggiungere la velocità di 1451 miglia all'ora, gli aerei ridurrebbero i tempi di volo standard da New York a Londra da sette ore a poco più di tre.
"Il volo supersonico esiste da oltre cinquant’anni. A mancare era la tecnologia che lo rendesse conveniente per la navigazione commerciale di linea. I notevoli progressi attuali nell'aerodinamica, nella progettazione dei motori, nella fabbricazione additiva e nei materiali compositi in fibra di carbonio stanno trasformando il settore a tutti i livelli. La fabbricazione additiva aiuta ad accelerare lo sviluppo di una nuova generazione di velivoli. Grazie al comprovato successo nel settore dell'aviazione e in quello aerospaziale, Stratasys ora diventa un catalizzatore chiave nei nostri processi di progettazione e produzione, consentendo di trasformare il futuro dell'aviazione mediante la potenza della stampa 3D", ha affermato Blake Scholl, fondatore e CEO di Boom.
L'accordo consentirà a Boom di avvalersi delle soluzioni tecnologiche, dei materiali e dei servizi per la stampa 3D offerti da Stratasys. Con le soluzioni 3D potranno essere migliorate la velocità, i costi e le prestazioni relativi ai principali processi di progettazione e produzione nella sede di Denver.
“Boom è sul punto di attuare una grossa rivoluzione nella navigazione aerea commerciale supersonica. Siamo entusiasti del ruolo strategico svolto da Stratasys nel raggiungimento di questo traguardo. Siamo orgogliosi di annoverare Boom Supersonic tra le aziende aerospaziali di prestigio che implementano con successo le nostre soluzioni di fabbricazione additiva per offrire strumenti innovativi all'aviazione. Le soluzioni per la stampa 3D di Stratasys, caratterizzate da un'elevata efficienza, sono perfettamente indicate per la produzione dei progetti di parti complesse e degli strumenti di produzione personalizzati richiesti da questo settore", ha dichiarato Rich Garity, presidente di Stratasys America.
In occasione del Paris Air Show, salone internazionale dell'aeronautica e dello spazio, in corso a Parigi dal 19 al 25 giugno, Boom Supersonic e Stratasys esplorano insieme i molti modi in cui la fabbricazione additiva sta disegnando il futuro del settore aerospaziale.