Fin dai tardi Anni Trenta un numero crescente di strumenti musicali utilizza corde realizzate in robuste fibre di poliammide, sfruttandone vantaggi quali la stabilità, la durabilità e la facilità di utilizzo. Il monofilamento in Vestamid D18, una poliammide 612, che Evonik e NTEC hanno sviluppato congiuntamente per la produzione di corde musicali, oltre a soddisfare tali esigenze, offre anche una eccellente trasparenza e una superficie estremamente liscia. Queste ultime caratteristiche consentono di aumentare la destrezza dei musicisti e la sonorità degli strumenti.

Dal punto di vista produttivo, le corde beneficiano dell’eccellente stabilità del materiale, che garantisce lo stesso diametro per tutta la loro lunghezza, resilienza e scalabilità di processo.

“Siamo impegnati a portare soluzioni innovative agli utenti grazie alla nostra ampia gamma di polimeri speciali. Il concetto delle corde a base di PA 612 è finalizzato agli strumenti musicali professionistici con un suono chiaro e piacevole”, ha dichiarato Derek Shi, della divisione High Performance Polymers di Evonik.

Le corde in Vestamid D18 presentano proprietà meccaniche bilanciate e ridotta igroscopicità che consente loro di mantenere frequenza e tono stabili anche in ambienti umidi. Il monofilamento con diametro da 0,5 a 0,7 mm è stato originariamente sviluppato per la produzione di corde per arpe, ma con diversi diametri e metodi di avvolgimento può essere impiegato anche per altri strumenti a corde, come il violino.

Il successo delle corde per arpe prodotte con Vestamid è il risultato della eccellente collaborazione tra Evonik e NTEC. Evonik ha fornito il materiale e il know-how, mentre NTEC ha apportato la sua pluriennale esperienza nella produzione di questi specifici filamenti per corde strumentali”, ha aggiunto Iordanis Savvopoulos, direttore di Granules & Compounds Product Line di Evonik.