Dall’1 ottobre, Claudio Picech assumerà la carica di CEO di Siemens Italia, sostituendo Federico Golla, che lascerà l’incarico a conclusione del mandato, ma manterrà il ruolo di presidente di Siemens fino all’approvazione del bilancio.
Doppia cittadinanza, italiana e svizzera, laurea in ingegneria con specializzazione elettrotecnica presso la University of Applied Sciences and Arts Northwestern Switzerland, executive MBA presso l’IMD di Losanna, Claudio Picech approda in Siemens Italia nel dicembre 2014 come country division lead di Energy Management (carica che manterrà anche da CEO) con l’obiettivo di rafforzare la struttura commerciale e marketing e accompagnare la trasformazione digitale delle attività di business.
Inizia la carriera in ABB, dove sviluppa le proprie competenze nell'ambito della power generation, assumendo incarichi di sempre maggior prestigio. Successivamente, matura diverse esperienze professionali in Svizzera e Svezia con responsabilità a livello globale che lo portano a parlare perfettamente cinque lingue. Prima di arrivare in Siemens, Picech è in Alstom, in ambito service power generation, con il ruolo di managing director per l'area Europa Centro Sud Orientale e Nord Africa e per il centro di servizio locale Italia.
Presente nel nostro Paese dal 1899, Siemens è una delle maggiori realtà industriali attive con due stabilimenti produttivi, centri di competenza su software industriale e mobilità elettrica e un centro tecnologico applicativo sui temi dell’Industria 4.0 a Piacenza. Vanta un fatturato di circa 2 miliardi di euro nell’esercizio fiscale 2017 e oltre 3000 collaboratori.