Un nuovo manuale sulla posa in opera di tubazioni in PVC-U per sistemi fognari è stato realizzato dal Gruppo Tubi e Raccordi di PVC Forum Italia.

Il volume parte dalla distinzione tra tubazioni rigide, semi rigide e flessibili ed evidenzia come quelle flessibili interrate offrono riconosciuti vantaggi nel sostenere le cariche sfruttando le reazioni laterali del terreno. Tra queste, le condotte in PVC-U si distinguono per la loro leggerezza unita ad un'ottima resistenza e, quindi, sicurezza.

Viene sottolineato come l’esecuzione a “regola d’arte” della posa in opera risulti però fondamentale, così da mantenere inalterate nel tempo tali prestazioni. A partire dalla progettazione della delicata fase di installazione, che deve tenere conto di diversi fattori, tra cui il calcolo statico, i carichi esterni (dati dalla somma tra carico del terreno, del traffico e dell’acque di falda), il calcolo delle deformazioni e la pressione di collasso, fino alla effettiva posa in opera, divisa in tre fasi principali: movimentazione e trasporto delle condotte; modalità e procedure di posa in funzione delle diverse tipologie di trincea, del fondo della trincea e del letto di posa; esecuzione dei differenti sistemi di giunzione.

Infine, la parte conclusiva del manuale riporta l'elenco di tutte le norme di riferimento relative alla posa in opera di tubi in PVC-U per fognatura.