Il produttore italiano di componenti per l’industria automobilistica, Sapa Group, è stato premiato da FCA come “Supplier of the year 2018”. Il riconoscimento è stato assegnato nel corso dell’Emea Annual Supplier Conference, evento organizzato ogni anno da FCA, che ha ritenuto Sapa il migliore fornitore della regione Emea nel 2018 grazie alle sue capacità di supporto e proattività e alla continua ricerca di eccellenze tecnologiche, di innovazione e di ottimizzazione dei costi di produzione. Il premio consegnato da Monica Genovese (Head of Purchasing Emea Region), Pietro Gorlier (COO Emea) e Scott Thiele (CPO), di FCA, è stato ritirato da Giovanni Affinita, direttore esecutivo di Sapa.

"Questo momento è come una pacca sulla spalla in segno di riconoscimento degli sforzi fatti finora. Anche se sono stato io a ritirare il premio, la verità dei fatti è che chiunque incarna lo spirito Sapa era lì con me a riceverlo. Ricevere questo premio sicuramente ci motiva ancora di più a proseguire nel solco innovativo del metodo One-Shot, certi che porterà sempre più una reale differenza per il nostro cliente. Siamo fiduciosi che anche il 2019 sarà un anno stimolante che regalerà sia a noi che al gruppo FCA grandi soddisfazioni”, ha affermato Giovanni Affinita.

Per Sapa, che nel 2015 aveva ricevuto da FCA anche il premio “Continuous Improvement”, si tratta di un riconoscimento della sua crescita anche oltre i confini nazionali. Gli ultimi anni, infatti, hanno segnato una vera e propria svolta per il trasformatore a livello sia di espansione territoriale sia di innovazioni tecnologiche. La recente acquisizione del gruppo Selmat ha contribuito alla crescita del gruppo, che vanta circa 280 milioni di fatturato e oltre 1700 dipendenti, e ne ha consentito l’espansione nel settore dei veicoli industriali e delle autovetture di lusso.

Nel corso della sua attività, il gruppo ha sviluppato un reparto di “ingegneria dell’innovazione” che sviluppa e brevetta nuove tecnologie all’avanguardia. Tra queste rientra One-Shot, uno dei metodi più veloci al mondo per produrre componenti auto con una maggiore efficienza in termini di costi e di produttività.