Nell’anniversario dei suoi 120 anni di presenza in Italia, Siemens ottiene la certificazione Top Employer Italia 2019 dal Top Employers Institute per l’impegno a garantire le migliori condizioni di lavoro ai propri dipendenti e collaboratori, grazie all’innovazione continua e all’attuazione di iniziative finalizzate allo sviluppo e al benessere delle persone.

“La persona per noi è al centro. Fare la differenza nella vita dei nostri collaboratori e delle loro famiglie non è solo la nostra missione, ma anche un impegno morale e professionale. Con questa consapevolezza abbiamo continuato a investire su un ampio programma di welfare aziendale chiamato Good Life Siemens, informando, coinvolgendo e creando opportunità per vivere meglio dentro e fuori l’azienda”, ha dichiarato Federica Fasoli, direttore delle risorse umane di Siemens Italia.

Siemens si dimostra innovativa anche sul piano dell’organizzazione del lavoro. Dall’1 gennaio 2018, infatti, a seguito di un accordo sindacale, lo smart working è il modello organizzativo di riferimento e i collaboratori possono vivere concretamente in un contesto che valorizza senso di responsabilità, autonomia e flessibilità. Questo riconoscimento è la riconferma di quanto emerso dalle indagini periodiche sul livello di coinvolgimento delle persone che posizionano Siemens Italia ai primi posti negli indicatori di riferimento sul fronte del bilanciamento vita-lavoro.

Altro tema caro a Siemens è quello di mantenere alta la competitività delle competenze dei propri dipendenti e collaboratori, aspetto strategico soprattutto in questa fase di trasformazione digitale. Ecco perché uno degli indicatori del premio di risultato, definito anche con la collaborazione e con l’ascolto delle rappresentanze sindacali, è la crescita delle competenze digitali interne tramite una formazione ad hoc.

Basata sul principio “Own your Career”, la strategia di sviluppo delle persone promuove in Siemens uno spirito imprenditoriale volto a costruire il proprio percorso di carriera utilizzando al meglio tutti gli strumenti e le iniziative che le risorse umane mettono a disposizione. Uno su tutti è un programma chiamato “Feel free to be self” che, attraverso un’auto riflessione e una intervista con le risorse umane, mira proprio a supportare la riflessione dei collaboratori sui propri desideri e aspirazioni e sui modi concreti per realizzarli.

Top Employers Institute, ente globale e indipendente di certificazione delle eccellenze in ambito risorse umane, analizza e valuta le aziende attraverso una rigorosa HR Best Practice Survey. Le aziende candidate devono raggiungere gli alti standard richiesti per ottenere la Certificazione Top Employers. La Survey prevede oltre 100 domande in ambiti quali: Talent Strategy, Workforce Planning, Talent Acquisition, On-boarding, Learning & Development, Performance Management, Leadership Development, Career & Succession Management, Compensation & Benefits, Culture. Top Employers Institute valuta l'implementazione di queste Best Practice HR e come vengono supportate attraverso gli strumenti di Strategy, Ownership, Practices, Measurement and Technology.