Nell’ambito del programma di incontri di formazione e informazione di Assogomma, il 27 giugno, presso la sede di Federchimica a Milano, è in programma il corso “La classificazione delle miscele secondo il Regolamento CLP”.

 

La classificazione delle miscele, fra cui le mescole in gomma, è una operazione complessa e critica, che è opportuno gestire con consapevolezza, anche quando ci si avvale di strumenti informatici, considerando che risulta preliminare alla redazione di documenti delicati come le SDS e che da essa dipendono adempimenti ai sensi della normativa a valle.

 

Il corso si propone di fornire gli elementi necessari a tale classificazione sotto il profilo della pericolosità, guidando il partecipante nella articolata procedura prevista dal Regolamento CLP, tenendo conto delle interconnessioni con il Regolamento REACH. Con un approccio operativo, la teoria sarà illustrata con esempi tratti da casi reali del settore gomma. Una sezione sarà infine dedicata agli effetti del processo di classificazione sulla redazione delle Schede Dati di Sicurezza.

 

Il corso si rivolge a tutte le aziende del settore della gomma, siano esse trasformatrici e/o fornitrici di materiali ed è destinato a chi svolge incarichi tecnico-ambientali, di gestione dei rischi, di responsabile della produzione, logistici e inerenti alla sicurezza.

 

Di seguito il programma della giornata:

 

9.15-9.30

Registrazione partecipanti

9.30-13.00

Il Regolamento CLP ed il suo campo di applicazione

I criteri di classificazione delle miscele ed adeguamenti tecnici (ATP): parte chimico-fisica e parte salute

13.00-14.00

Quick lunch

14.00-17.00

I criteri di classificazione delle miscele ed adeguamenti tecnici (ATP): ambiente

Scadenze ed aggiornamenti normativi

Il Regolamento CLP: informazioni necessarie da riportare in etichetta

Le Schede Dati di Sicurezza (SDS): gli obblighi di trasmissione della SDS; gli aspetti critici della SDS.

17.00

Considerazioni finali e chiusura dei lavori