Con la campagna di comunicazione “La formula del futuro” Basf Italia celebra quest’anno 75 anni di presenza nel nostro Paese. La filiale italiana della multinazionale tedesca dal 1946 alimenta profondi legami con il mondo delle imprese, delle istituzioni e con la comunità del territorio in cui opera. E in occasione di un così importante traguardo intende ribadire il contributo che il gruppo offre per risolvere le sfide del nuovo millennio e difendere la competitività made in Italy. Per costruire insieme a clienti e filiere produttive un futuro più sostenibile.
Protezione globale del clima, mobilità moderna e pulita, transizione verso un’economia circolare che trasformi i rifiuti in risorse, produzione alimentare a minor impatto ambientale. Sono queste le sfide che Basf Italia si impegna ad affrontare e vincere insieme ai propri partner, forte dei costanti investimenti in competenze, soluzioni, processi, tecnologie e materiali. È questo il punto di partenza di un racconto che si snoda nel corso del 2021 e che ha come incipit un video testimonial, già online.
Il contributo della chimica nell’affrontare le sfide future per uno sviluppo innovativo e sostenibile dei settori chiave del made in Italy viene illustrato con una serie di contenuti video arricchiti da alcune interviste a giovani collaboratori che lavorano in Basf Italia e che parlano del loro impegno quotidiano per creare un domani sostenibile. Basf crede fortemente nell’importanza delle competenze e del contributo che le nuove generazioni possono dare per costruire un Paese migliore.
“Lo storytelling della campagna è sostenuto da una vera e propria video strategy: una serie articolata di filmati con soluzioni, collaboratori e clienti di Basf Italia nella parte dei protagonisti. Il racconto de “La formula del futuro” si articola su diversi media. Descrive il contributo della chimica nell’affrontare e vincere le sfide per uno sviluppo sostenibile e competitivo dei settori chiave del made in Italy e rimarca come un mix equilibrato tra l’esperienza delle generazioni più senior e l’entusiasmo dei giovani supporti con successo la costruzione del Paese che vogliamo”, ha dichiarato Filippo Bertacchini, responsabile comunicazione e relazioni istituzionali di Basf Italia.
Presente nel nostro Paese con 11 centri, di cui sei produttivi, e uno staff complessivo di circa 1300 persone, oggi Basf Italia ricopre un ruolo da protagonista nel settore chimico nazionale, grazie al forte know-how tecnico e a una lunga tradizione. Il quartier generale del gruppo in Italia, cuore pulsante in cui si concentrano le attività amministrative e commerciali, ha sede a Cesano Maderno (Milano), mentre il polo produttivo principale è localizzato a Pontecchio Marconi (Bologna). Orientati allo sviluppo sostenibile, l’azienda unisce al successo economico la tutela dell’ambiente e la responsabilità sociale, anche sostenendo le comunità che la ospitano.