Elena Franceschetti, CEO di
Franplast.

Alla presenza delle autorità locali, di clienti e fornitori, della stampa generalista locale e specializzata di settore, oltreché del personale aziendale, il 29 novembre si è tenuta la cerimonia di consegna a Franplast, azienda di Provaglio d’Iseo (Bresca), del Certificato di Eccellenza di IMQ per cinque certificazioni ottenute dall'azienda nell’ultimo anno. Fondata nel 1966 da Giacomo Franceschetti e oggi guidata dalla CEO Elena Franceschetti, Franplast, specializzata nella compoundazione di gomme termoplastiche a base stirenica, TPE altamente performanti, nell’ultimo decennio, infatti, ha intrapreso un percorso di sostenibilità ambientale e sociale, a cominciare dai propri prodotti con compound ecosostenibili.

In tal senso, Franplast ha sviluppato e industrializzato la famiglia Chemiton Life di compound con contenuto di materie prime da fonti rinnovabili tra 20 e 60% e/o di materiali provenienti dalla filiera del riciclo della plastica fino all’80%. Una ulteriore conferma dell’impegno dell’azienda in tale percorso di crescita green è testimoniata dalle azioni e dagli investimenti intrapresi per promuovere uno sviluppo sostenibile a 360 gradi. Il primo esempio concreto risale alla primavera 2023 con l’installazione di un impianto fotovoltaico in sede per produrre oltre un milione di kWh di energia pulita all'anno, equivalente all’assorbimento di CO2 di oltre 22.000 alberi in un anno. Questo passo verso l’autosufficienza energetica si inserisce all’interno di una più ampia strategia di responsabilità sociale d’impresa (RSI) seguito da Franplast come uno tra gli obiettivi primari.

Elena Franceschetti (prima a
destra), CEO di Franplast,
riceve il Certificato di
Eccellenza da Francesca
Valente (terza da destra),
head of sales di IMQ Italia.

In seguito, l’azienda ha valutato un importante investimento che nell’arco di meno di un anno ha condotto all’ottenimento di cinque certificazioni che attestano il suo impegno in tema di ambiente, salute e sicurezza sul lavoro. A dicembre 2023 Franplast ha ottenuto la certificazione Carbon Footprint secondo la norma ISO 14064-1, al fine di calcolare e gestire la propria impronta di carbonio, e contestualmente la certificazione UNI PdR 125:2022 per la parità di genere, poiché l’azienda si prefigge principi di parità, non discriminazione e inclusività. A maggio 2024 l’azienda ha certificato il proprio sistema di gestione ambientale ed energetica secondo le due normative internazionali ISO 14001 e ISO 50001, cui ha fatto seguito la certificazione ISO 45001 del sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, con l’obiettivo di migliorare la gestione dei rischi sul luogo di lavoro. Ecco dunque composta la cinquina che ha consentito a Franplast di ottenere il Certificato di Eccellenza di IMQ, ente internazionale per la valutazione della conformità e della certificazione di prodotti e di sistemi di qualità e di gestione aziendale.

Si tratta di un riconoscimento che conferma l’impegno concreto dell’azienda verso una sostenibilità ambientale e sociale nell’accezione più ampia possibile, che per essa rappresenta un importante valore aggiunto e che dimostra come anche le piccole-medie imprese italiane siano in grado di giocare un ruolo fondamentale nel processo di transizione in atto verso un futuro sempre più sostenibile. Franplast oggi costituisce un esempio virtuoso di come l’impegno ambientale e sociale possano andare di pari passo con la crescita e il successo imprenditoriale. L’attestato è stato consegnato a Elena Franceschetti da Francesca Valente, head of sales di IMQ Italia.