La nuova famiglia EPU-G di soluzioni compatte ed efficienti di Moog amplia la sua gamma di unità pompa-motore elettro-idrostatiche (EPU appunto) e ne rende l’offerta più versatile in funzione dei diversi ambiti applicativi.
EPU-G integra una pompa a ingranaggi interni per il funzionamento in quattro quadranti di nuova concezione e un servomotore ad alta dinamica, ideale per applicazioni che richiedono portate da 20 a 85 litri al minuto e livelli di pressione fino a 345 bar. Progettata per garantire livelli di controllo ottimali grazie alla pompa a velocità variabile, essa supporta trasmissioni idrostatiche autonome e può generare massima pressione su entrambe le porte della pompa. La serie di piccola cilindrata EPU-G, proposta nelle taglie da 5, 8, 13 e 20 cm3, amplia l’attuale gamma che si estende da 19 a 250 cm3.
Oltre a inferiori emissioni acustiche durante il carico parziale, la velocità variabile e il funzionamento power-on-demand dell’unità motore-pompa garantiscono una significativa riduzione dei consumi energetici e dei costi operativi. Questo si traduce in migliori prestazioni complessive della macchina, grazie a elevata dinamica, bassa inerzia e pulsazioni minime. Inoltre, l’interfaccia compatta del collettore assiale permette la connessione diretta tra quest’ultimo e i cilindri idraulici, senza tubazioni aggiuntive, favorendo maggiore rigidità del sistema, minore ingombro dell’attuatore, progettazione semplificata delle macchine e ridotti tempi di configurazione e manutenzione. EPU-G assicura altresì una riduzione del 90% del volume dell’olio utilizzato dal sistema di attuazione, a garanzia di superiori livelli di pulizia e sostenibilità ambientale.
Semplicità di installazione, modularità, elettrificazione, efficienza energetica, robustezza, manutenibilità e sostenibilità completano il corredo di caratteristiche di EPU-G per soddisfare il più ampio ventaglio possibile di istanze progettuali. In virtù del design compatto e della ridotta complessità dei componenti, la nuova soluzione risulta facile da integrare a bordo macchina, rappresentando un’alternativa robusta e performante agli attuatori elettromeccanici di medie e grandi dimensioni.