(Foto Covestro)

Le vendite di Covestro nel secondo trimestre 2024 sono rimaste stabili a 3,7 miliardi di euro, a seguito di livelli dei prezzi di vendita più bassi per ragioni legate alla domanda, registrando però un aumento in particolare nelle regioni APAC ed EMLA. 

Il risultato operativo lordo (Ebitda) è stato a 320 milioni di euro, in calo del 16,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La perdita netta nel secondo trimestre del 2024 è stata di 72 milioni di euro, mentre il flusso di cassa operativo libero (FOCF) è stato di -147 milioni di euro. 

"Il contesto di mercato rimane molto difficile", ha dichiarato Markus Steilemann, CEO di Covestro. "Il nostro forte aumento dei volumi venduti dimostra che siamo pronti per la ripresa del mercato. Inoltre, il nostro programma di trasformazione Strong sta creando le condizioni necessarie per espandere ulteriormente la nostra posizione di primo piano nel mercato globale e garantire la nostra competitività".

Markus Steilemann.
(Foto Covestro)

In vista di un contesto di mercato in rapida evoluzione, Covestro ha lanciato il programma di trasformazione globale Strong nel giugno 2024, per rendere ancora più efficace ed efficiente le proprie operazioni e sta portando avanti sistematicamente la propria digitalizzazione. Nell'ambito del programma Strong, il gruppo prevede di realizzare entro il 2028 un risparmio annuale globale sui costi dei materiali e del personale pari a 400 milioni di euro, di cui 190 milioni di euro in Germania. 

Per il prosieguo dell’anno, Covestro prevede condizioni economiche ancora difficili. L’azienda prevede ora un Ebitda tra 1 e 1,4 miliardi di euro (in precedenza 1-1,6 miliardi di euro), che per il terzo trimestre è atteso tra 250 e 350 milioni di euro, e un flusso di cassa operativo libero tra -100 e 100 milioni di euro (in precedenza 0-300 milioni di euro). Covestro prevede inoltre un livello di emissioni di CO2 equivalenti ancora comprese tra 4,4 e 5 milioni di tonnellate.

"Nel secondo trimestre siamo riusciti a mantenere stabili le vendite e a raggiungere la metà della nostra previsione di Ebitda. È una notizia positiva e una prova della nostra capacità di recupero", ha spiegato Christian Baier, CFO di Covestro. "In considerazione del persistente contesto economico difficile, abbiamo ridotto di conseguenza le nostre previsioni di utile per l'intero anno".