Partirà a febbraio 2024 la seconda edizione dell’Executive Program "General Management nella filiera dei beni strumentali", il percorso formativo d’eccellenza lanciato da SBS-Scuola Beni Strumentali in partnership con Sistemi Formativi Confindustria e in collaborazione con Amaplast, Acimac, Ucima, Liuc Business School e Luiss Business School. Il percorso in nove moduli e 200 ore totali di formazione suddivise in nove mesi, per concludersi a novembre 2024.

L’obiettivo è quello di formare imprenditori e titolari di azienda di seconda generazione e manager deputati a sviluppi di carriera pronti a contribuire al successo delle imprese in settori ad alta tecnologia, come quelli dei beni strumentali, e sempre più orientate a innovazione, internazionalizzazione e digitalizzazione dei mercati, figure che, attraverso una visione organica e trasversale del sistema impresa, svilupperanno capacità di analisi, diagnosi e soluzione di problematiche aziendali con una visione internazionale e competenze gestionali a 360°.

Tra i punti di forza del percorso, una metodologia caratterizzata dall’alternanza tra lezioni “on campus”, a Modena, Milano e Castellanza (Varese), e lezioni online con un confronto costante tra partecipanti ed esperti provenienti dal settore, alternate a momenti di fad (formazione a distanza) asincrona in sessioni individuali. Sono previste inoltre giornate in I-FAB, laboratorio che simula una fabbrica secondo logiche Lean mediante strumenti propri di Industria 4.0 e presso il Green Transition Hub, centro di aggregazione di competenze e conoscenze con obiettivi di sostenibilità ed economia circolare. 

Valore aggiunto del percorso è inoltre la sua settorialità. Il progetto si rivolge principalmente alle aziende della filiera dei beni strumentali, anche attraverso il ricorso a testimonial d’eccellenza provenienti dal settore. Referenza di fondamentale importanza per questa seconda edizione, infine, le relazioni createsi tra i 15 partecipanti alla prima edizione, che hanno permesso la creazione di un network di valore tra manager e imprenditori del settore dei beni strumentali.

Tags