Partirà a ottobre la Plastic Academy di Bormioli Pharma, produttore di imballaggio farmaceutico e dispositivi medicali in plastica, destinata alla selezione di giovani talenti da avviare alla professione di tecnico nella trasformazione delle materie plastiche. Il percorso di alta formazione si dipanerà nello stabilimento di Castelguelfo (Parma), avrà durata di tre settimane ed è stato progettato in collaborazione con Synergie Italia, multinazionale francese attiva nel settore delle risorse umane.
Il percorso di formazione affronterà tutti i principali argomenti necessari a comprendere appieno il mondo della trasformazione della plastica e spazierà dalle nozioni di base sulle materie prime e la progettazione di stampi, fino alle varie tecnologie di trasformazione materie plastiche e alla qualità del prodotto. Il vero valore del progetto è quello di fornire ai partecipanti una solida base tecnica, ma anche la concreta possibilità di entrare a fare parte del Gruppo Bormioli Pharma. Infatti, al termine del percorso di formazione presso la Plastic Academy, agli allievi più meritevoli verrà offerto un contratto di lavoro per l’inserimento in azienda in ruoli tecnici.
“Come azienda manifatturiera specializzata, sentiamo la necessità di colmare il gap tra mondo della scuola e quello del lavoro, offrendo un percorso altamente professionalizzante, capace di trasferire elevate competenze e conoscenze sui processi di produzione della plastica”, ha commentato Debora Grieco, HR Manager della divisione plastica del Gruppo Bormioli Pharma. “Per farlo abbiamo voluto unire lezioni frontali a momenti di apprendimento pratico, coinvolgendo tutor interni e docenti specializzati esterni”.