Dal 2014, Lati Industria Termoplastici misura le proprie prestazioni in materia di sostenibilità attraverso i criteri ESG (Enviromental, Social e di Governance) di EcoVadis, uno dei sistemi di valutazione riconosciuti a livello internazionale. EcoVadis valuta le prestazioni sostenibili delle aziende nelle categorie ambiente, pratiche lavorative e diritti umani, etica e acquisti sostenibili, assegnando un punteggio da 0 a 100 e fornendo una dettagliata scheda di valutazione con commenti specifici per identificare le aree di miglioramento.
Lati aveva ottenuto la medaglia d'oro nel 2021 e nel 2023 ha ulteriormente migliorato il proprio punteggio di 5 punti, passando da 68/100 a 73/100. Risultato, questo, che posizione l'azienda nel ristretto 4% delle imprese valutate da EcoVadis che ha conseguito i punteggi più elevati nel proprio settore di appartenenza. Questo miglioramento è stato possibile grazie all'impegno di Lati verso la decarbonizzazione e la lotta al cambiamento climatico, fattori che hanno contribuito a migliorare i punteggi nelle categorie ambiente e acquisti sostenibili.
"Il riconoscimento ottenuto da EcoVadis rappresenta per Lati non solo la conferma dei nostri sforzi, ma anche uno stimolo a perseguire con determinazione gli obiettivi di sostenibilità, grazie al contributo di tutte le persone dell’azienda", ha commentato Michela Conterno (nella foto), CEO di Lati.