Azienda specializzata in tecnologia attiva a livello globale, Altair, e il Center for Automotive Research (CAR), con sede in Michigan (USA), hanno assegnato a Marelli il premio Enlighten Award 2023 nella categoria “Future of Lightweighting” per una nuova schiuma poliuretanica leggera per interni auto utilizzabile per tutte le applicazioni ottenute mediante tecnologia FIP (Foam In Place), in particolare per le plance del quadro strumenti.
Questa schiuma, sviluppata in partnership con Covestro, riduce del 40% il peso dei componenti ottenuti con stampi appositamente realizzati (dell’8% con quelli attuali), del 50% lo spessore della schiuma e del 20% i costi relativi alle materie prime. In linea con la costante attenzione che il settore dedica alla sostenibilità e ai materiali ecologici, la nuova schiuma contribuisce a ridurre anche l’impatto ambientale della produzione automobilistica, grazie al minore impiego di materiale per pezzo prodotto, alla minore densità e alla diminuzione dell’80% dei composti organici volatili (VOC). La nuova schiuma, inoltre, asseconda le specifiche dei trasformatori per quanto riguarda l’estetica e la sensazione al tatto degli interni. A ciò contribuisce la tecnologia FIP, in grado di garantire in maniera efficiente la sensazione di morbidezza delle superfici in componenti quali la plancia del quadro strumenti, i pannelli delle portiere e i braccioli centrali.
Marelli impiegherà la nuova schiuma in particolare per leplance che ospitano il quadro strumenti, il sistema di infotainment e il vano portaoggetti. L’impiego della nuova schiuma non richiede modifiche alla linea produttiva e permette di ottenere subito un prodotto più leggero. Per l’industria automobilistica questo rappresenta un’opportunità significativa per migliorare prestazioni ed efficienza dei veicoli, inclusi quelli elettrici.
“Siamo onorati di ricevere l’Altair Enlighten Award 2023 per la nostra schiuma poliuretanica”, ha dichiarato Tsukasa Fujii, presidente della divisione Interior Experience di Marelli. “Questa innovazione consente un sensibile risparmio di peso riducendo i composti organici volatili rispetto ai materiali precedenti. Questo risultato conferma che il nostro impegno nell’ingegneria avanzata può contribuire notevolmente ad aiutare i costruttori di auto a raggiungere obiettivi ambiziosi in termini di riduzione di peso dei veicoli e sostenibilità”.
Istituito nel 2013 con l’obiettivo di dare riconoscimento alle migliori innovazioni a livello mondiale nell’ambito dell’alleggerimento dei componenti, Altair Enlighten Award premia ogni anno le migliori soluzioni a livello globale in termini di sostenibilità e riduzione del peso dei veicoli in grado di contribuire a ridurre la carbon footprint e i consumi di acqua ed energia e a favorire il riutilizzo e il riciclo dei materiali.