Sono stati premiati a Milano il 21 aprile, in occasione della Milano Design Week, i nove vincitori dell’edizione 2023 del concorso Best Packaging dedicato al tema del Quality Design. Sul palco a dialogare con i vincitori di innovazione e futuro, Alessandra Fazio, presidente di Istituto Italiano Imballaggio e Fondazione Carta Etica del Packaging, insieme all’attore comico e formatore Diego Parassole.

La giuria, presieduta da Valeria Bucchetti, coordinatrice del corso di design della comunicazione del Politecnico di Milano, ha valutato i progetti in base alla dimensione strutturale, valutando l’innovatività della soluzione formale e le sue qualità estetiche, semantiche, sensoriali, all’impianto visuale, considerando l’originalità del modello narrativo e la qualità delle forme grafiche, all’attenzione informativa, attraverso la qualità delle soluzioni grafiche, tese a veicolare contenuti informativi riferiti all’imballaggio e/o al suo contenuto, e, infine, alla funzionalità e ai modi d’uso, con particolare attenzione al miglioramento ergonomico, di servizio e prestazionale.

Cinque soluzioni, tra primarie e da trasporto, sono state scelte per aver rispecchiato a pieno i criteri riportati nel regolamento del concorso. È stato, inoltre, assegnato un premio speciale ambiente, patrocinato da Conai, alla soluzione che più di tutte ha mostrato di aver attivato i criteri di ecodesign, in termini di prevenzione alla fonte. Un altro premio speciale è stato tributato per l’innovazione tecnologica, con il patrocinio di Ipack-Ima. Infine, con il supporto di Fondazione Carta Etica del Packaging, sono stati assegnati un premio speciale all’innovazione a una startup del settore packaging e a una tesi di ricerca.

In quasi 60 anni di storia del concorso, per la prima volta, sono stati ammessi lavori di ricerca universitaria e progetti di startup innovative inerenti prodotti, servizi, consulenza per il mondo del packaging e contraddistinti da novità, originalità o alto contenuto tecnologico. “Ho fortemente voluto portare nel contest le categorie studenti e startup, perché sono proprio i giovano il motore dell’innovazione”, ha dichiarato Alessandra Fazio.

Tra i premiati nella sezione “Quality Design” figura anche Sipa, che ha proposto la prima bottiglia in PET in commercio per vini spumanti. Nata come alternativa alla carenza e agli elevati costi delle bottiglie in vetro, presenta vari vantaggi, quali il riempimento su linee esistenti, la leggerezza e l’infrangibilità, mantenendo invariata la funzionalità per l’utilizzatore grazie a collo e fondo analoghi alle bottiglie in vetro. In questa categoria sono stati premiati anche Barilla, CoopItalia, Happy e Vimar. Il premio speciale Ambiente e il premio speciale Tecnologia sono andati rispettivamente a Latteria Montello-Nonno Nanni e ad Altopack, mentre premo speciale Carta Etica del Packaging è stato assegnato a Genc-I Cone tra la startup e a Pomopla2 di Benedetta Rotondo tra le tesi di ricerca.