Recentemente registrate come marchio internazionale, le cariche leggere MagSpheres di Magnesia sono ottenute da materie prime rinnovabili, come il vetro riciclato, risultando pertanto particolarmente sostenibili. Tale tipo di cariche trova impiego nell’industria delle materie plastiche in settori quali quelli automobilistico, edile, di vernici e rivestimenti per l’isolamento acustico e termico così come per ottenere proprietà antiscivolo e di resistenza al fuoco o ridurre il peso dei componenti.
Le cariche MagSpheres sono di origine minerale e non vengono prodotte sinteticamente mediante processi chimici e sono proposte come risposta alle richieste di materiali sostenibili con un bilancio di CO2 quanto più possibile equilibrato. Di forma sferoidale e di dimensioni microscopiche, sono riempite d’aria così da risultare robuste e resistenti al calore. Il loro impiego contribuisce a ridurre l’utilizzo di materie prime o leganti senza che ne risentano le prestazioni dei manufatti.
In termini economici, dalle stime fatte dal produttore, il prezzo per centimetro cubo della gamma MagSpheres G risulta inferiore del 23% e del 38% in confronto rispettivamente a quello della resina epossidica e acrilica. Ogni centimetro cubo di legante sostituito dall'uso di MagSpheres consente di risparmiare sui costi e contribuisce a un uso più sostenibile delle materie prime. Attualmente la gamma MagSpheres si compone di sei diverse versioni.
Da oltre 35 anni Magnesia è distributore e fornitore internazionale di magnesio, calcio e altri compound a base minerale che trovano impiego nei settori alimentare, cosmetico, farmaceutico, industriale ed edile.