BMB e il ruolo strategico delle macchine eKW full-electric nella lavorazione delle resine compostabili per uso alimentare

BMB partecipa con entusiasmo alla prima edizione di GREENPLAST, la nuova mostra-convegno dedicata alle soluzioni innovative elaborate dalle aziende in merito alla sostenibilità ambientale, all’efficientamento energetico, al riciclo e all’economia circolare, che si terrà a Fiera Milano dal 3 al 6 maggio 2022.

BMB vanta una ricerca ormai decennale destinata a una tecnologia al servizio dell’impegno responsabile nella produzione e nello stampaggio di articoli in materiali plastici, soprattutto nel settore del packaging per uso alimentare, promuovendo l’uso di granuli riutilizzabili post consumo, componenti plastici con elevate percentuali di materiale riciclato (talvolta fino al 100%). Un esempio tra tutti è dato dall’rPET con il quale si potranno finalmente produrre nuove bottiglie al 100% riciclate e riciclabili, in più tantissimi altri articoli provenienti da post consumo, come già accade nei settori dei casalinghi, dei giocattoli, del packaging industriale e florovivaistico.

BMB ha posto attenzione anche su resine provenienti da fonti rinnovabili e di conseguenza facilmente biodegradabili e compostabili. Questo è un settore molto discusso che spesso tocca in particolar modo le plastiche monouso a contatto con gli alimenti, recentemente valorizzate durante la pandemia da Covid-19.

BMB è pronta ad affrontare l’emergenza per la transizione ecologica con la sua già affermata produzione di macchine eKW full electric, progettate mirando all’efficientamento e al risparmio energetico, in grado di raggiungere le massime prestazioni anche con i suddetti materiali.

BMB presenterà a Greenplast una macchina della serie eKW full electric per la produzione di capsule da caffè “home-compostable”.

Il prodotto stampato è sviluppato con la finalità di auto decomposizione in un tempo massimo di sei mesi in normali compostiere domestiche per rifiuti organici e si inserisce perfettamente in un’economia circolare nei seguenti passaggi:

- utilizzo estremamente semplice del rifiuto, che può essere gettato nell’umido per compostaggio di casa o per raccolta;

- non richiede separazione tra frazione umida e frazione plastica (tutto è compostabile, dalla capsula al caffè);

- riduce la produzione di fertilizzanti chimici con le conseguenti ricadute in termini di CO2;

- riduce consumi energetici e immissioni di CO2 per annullamento dei trasporti e dell’energia necessaria al riciclo stesso.

Per la produzione di capsule da caffè home-compostable, BMB si avvale della tecnologia della coiniezione. La necessaria barriera all’ossigeno è garantita, infatti, dalla coiniezione di materiale proveniente da fonti rinnivabili con PVOH. La parete della capsula è spessa solo 0,35 mm, con la pellicola interna in PVOH di soli 0,05 mm.

 

La tecnologia CNC del controllo numerico BMB consente il perfetto sincronismo tra i due iniettori elettrici di cui è costituita la macchina. La tecnologia brevettata da chiusura KW è garante della costanza degli spessori sottili necessari e sinonimo di risparmio di materia prima.

Le macchine BMB eKW full electric energy-saving sono dotate di motori torque con accoppiamento diretto alla vite di plastificazione, motori brushless direttamente accoppiati a viti a ricircolazione di rulli satellite per apertura, chiusura ed estrazione rapide, silenziose, precise; attuatori in bagno d’olio raffreddati a liquido a garanzia di grande affidabilità e rispetto per l’ambiente, oli di lubrificazione food-grade, recupero dell’energia di frenata e reimissione della corrente rappresentano le basi di progettazione della serie BMB eKW full electric.