Soffiaggio e riempimento asettico integrati in poco spazio
Il processo interamente asettico è la caratteristica distintiva della gamma Contipure AsepticBloc di soffiatrici e riempitrici integrate di Krones, che ne propone una versione compatta con capacità di riempimento fino a 8.000 contenitori all’ora. La base per l’ampliamento della gamma è stato lo sviluppo della tecnologia di stiro-soffiaggio Contiform, che consente la configurazione di soluzioni a 4, 6 e 8 cavità.
Particolarmente degno di nota della nuova versione è il suo ridotto ingombro, la cui taglia più piccola include una soffiatrice a 4 cavità e una riempitrice Modulfill Asept con passo di 1.080 mm, che richiede circa 100 metri quadrati di superficie per l’installazione. Per ridurre l’ingombro è stata messa a punto una camera bianca di nuova concezione, il riposizionamento ottimizzato delle periferiche e l'integrazione delle tubazioni direttamente nel sistema.
Il processo di sterilizzazione mediante perossido di idrogeno gassoso inizia dalla preforma anziché dalla bottiglia, così che risulta possibile realizzare anche contenitori leggeri e risparmiare circa 2 g di materiale a bottiglia.