Nuuk, la nuova bottiglia in rPET per acqua ispirata alla Groenlandia

La nuova bottiglia Nuuk creata dai designer di Sidel trae ispirazione dalla purezza del ghiaccio e dalle sue conformazioni. Il suo nome deriva da quello della capitale della Groenlandia e dei fiordi che l’hanno resa celebre e lo slogan di lancio - Ghiacciata, Autentica, Unica - mette in luce le sue caratteristiche strettamente legate all’acqua e alle sue proprietà. Nuuk è trasparente e realizzata interamente in rPET, concepita per contenere acqua di alta qualità proveniente dai fiordi. Grazie al suo design puro, sofisticato e distintivo, la bottiglia Nuuk da 500 ml valorizza l’acqua contenuta al suo interno e riflette l’essenza del brand. Inoltre, la particolare forma asimmetrica le permette di spiccare sugli scaffali rispetto alle bottiglie di forma tradizionale.

“La parte inferiore del contenitore presenta la conformazione di un ghiacciaio. Questa caratteristica conferisce al packaging la massima riconoscibilità e ne rinforza anche la struttura. Si ha proprio l’impressione che la bottiglia emerga dal ghiaccio”, ha dichiarato Laurent Lepoitevin, packaging design engineer presso Sidel. In linea con le sue origini, la base profonda della bottiglia ricorda la sagoma di un ghiacciaio ed è prodotta mediante il sistema BOSS (Base Over Stroke System) brevettato da Sidel. La formazione meccanica del contenitore avviene durante il processo di soffiaggio, in modo da ottimizzare la distribuzione del materiale nel profilo finale della base della bottiglia. Il processo di soffiaggio è estremamente regolare e utilizza una minima quantità di materiale. Anche il tappo ampio di colore azzurro ricorda la forma del ghiaccio e rafforza ulteriormente l’aspetto e la percezione di un brand di alto livello. La bottiglia è inoltre compatibile con i tappi legati (tethered caps) per soddisfare i requisiti ambientali e le nuove normative.

Dalla base fino al tappo, la forma armoniosa viene ulteriormente arricchita dall’etichetta trasparente dal design essenziale. La purezza dell’acqua è perfettamente visibile attraverso le stampe eleganti e minimaliste che impreziosiscono l’aspetto della bottiglia. “Oltre alla qualità e all’integrità dell’acqua simbolizzate dai fiordi, la scelta di utilizzare solo rPET conferma l’impegno di Sidel a favore della sostenibilità, per ottenere packaging in plastica di grado alimentare riciclabile a circuito chiuso”, ha aggiunto Lepoitevin. L’etichetta autoadesiva trasparente è ispirata all’autentica arte vichinga e in particolare allo stile Borre. Nel X secolo, l’area di Nuuk era abitata dai Vichinghi che lasciarono una forte impronta culturale, anche a livello artistico. Le cinque versioni dell’etichetta mostrano diversi disegni realizzati con intrecci geometrici. Il logo è un fiocco di neve abbinato a un Vegvisir, un antico simbolo norreno di protezione e orientamento che si dice venisse usato come bussola dai Vichinghi. Le altre etichette rappresentano altri importanti simboli della cultura vichinga: un’imbarcazione tradizionale detta drakkar, due pesci in posizione verticale, una volpe artica e un orso polare. I consumatori potranno collezionare tutte le bottiglie di questa linea esclusiva.