Due giorni dedicati alle applicazioni industriali di film tecnici

Il 22 e il 23 febbraio Fenix Digital Group ha aperto le porte della sua sede di Settimo Milanese per presentare il nuovo showroom e per una open house intitolata “Applicazioni industriali su film tecnici: dalla serigrafia alla stampa digitale”, dedicata a ogni tipo di applicazione industriale di materiali plastici rigidi, flessibili e di integrazione. Durante i due giorni di evento sono stati ospitati i partner specializzati Serigrafia LaSeCs e Tecnostampa, insieme alle aziende APA Group (PMMA), Zünd (plotter piani da taglio), Caldera (software e workflow di taglio), GDC (film a basso spessore in PVC e policarbonato) e Sirpi (rivenditore autorizzato MacDermid Autotype, film plastici), che hanno proposto vari interventi e dimostrazioni dal vivo.

Per applicazioni industriali dei film plastici si intende la decorazione e personalizzazione, con stampa digitale inkjet UV LED attraverso workflow produttivi e digitalizzati, di prodotti finiti, semilavorati o componenti quali tastiere a membrana, stampate, frontalini e decorazioni industriali. L’open house a tema “verticale” è stato uno dei primi eventi di questo genere a livello nazionale per trattare in modo completo tali ambiti applicativi, toccando ogni aspetto del flusso produttivo lungo due giornate di incontri, formazione e dimostrazioni a ciclo completo grazie all’innovazione delle tecnologie di stampa inkjet industriale a piano fisso di swissQprint. Si tratta di sistemi di stampa a piano fisso per serigrafie e reparti di decorazione industriale con cui rispondere a una produzione sempre più on-demand e personalizzata.

Quanto allo showroom, la struttura è stata rinnovata secondo il piano di sviluppo industriale di Fenix Digital Group non solo per valorizzare la storia e il contesto della comunicazione visiva, ma anche per ampliare le possibilità di sviluppo applicativo industriale oggi raggiungibili con le stampanti a piano fisso e superwide format swissQprint. La struttura conta su nuovi spazi operativi più che raddoppiati ed estesi a oltre 800 metri quadri, potenziando così lo spazio a disposizione delle tecnologie di produzione in esposizione e pronte per creare applicazioni industriali, tra cui quelle nell’ambito dei materiali plastici per impieghi industriali. Il nuovo showroom offre anche un’area formativa ampliata destinata a formazione appunto ed eventi.