Macchi a NPE 2024 con la nuova linea R-POD Flex a 5 strati
In occasione della prossima edizione della fiera NPE (Orlando, Florida, 6-10 maggio), Macchi esporrà una linea R-POD Flex per l’estrusione di film in bolla a 5 strati che rappresenta la più recente evoluzione dell'innovativo sistema POD Flex (dedicato all’estrusione di poliolefine), specificamente progettato per produttività estremamente elevate e per l'utilizzo di materie prime “seconde” (rigenerate/riciclate).
La nuova linea R-POD Flex a 5 strati è concepita per ottenere film ambientalmente sostenibili, con spessore ridotto, perfetta saldabilità ed eccellenti proprietà ottiche e meccaniche. Essa consente cambi lavoro estremamente rapidi e, allo stesso tempo, minimizza gli scarti di produzione. Grazie all'introduzione di importanti novità dal punto di vista sia tecnologico che dell’automazione, la linea esposta mostrerà quanto sia semplice passare da produzioni ad alta capacità per film di laminazione a produzioni in materiale riciclato per imballaggi industriali.
La linea in esposizione, che sarà in produzione per tutta la durata della fiera, avrà le seguenti caratteristiche:
- configurazione estrusori 65/65/105/65/65;
- cambiafiltri idraulici a flusso continuo;
- anello di raffreddamento a triplo flusso, con sistema di controllo automatico del profilo integrato;
- sistema di drenaggio delle cere;
- scanner della linea di gelo;
- sistema di aspirazione fumi su guida-bolla;
- guida-bolla primario Centro Freeze con funzione di raffreddamento;
- avvolgitore automatico a doppia stazione Bo Plus;
- sistema Recotrim per il recupero dei rifili in linea;
- soluzione digitale IoT Macchi per eseguire il monitoraggio dell’OEE, l’analisi dei guasti e la manutenzione predittiva e per verificare l’efficienza della produzione in tempo reale;
- WIS (Web Inspection System) Macchi per la mappatura dei difetti del film.