In Italia PP ancora in aumento a maggio
In Italia il prezzo del PP è già cresciuto di almeno 100 euro/ton rispetto a marzo, in linea con l'aumento di 100-120 euro/ton avanzato dai distributori, e la scorsa settimana hanno cominciato a diffondersi voci di ulteriori incrementi per maggio.
Un operatore, dopo che aveva già rilevato aumenti di 100-120 euro/ton rispetto a marzo, ha ricevuto un'offerta di PP copolimero a blocchi per maggio a 1.360 euro/ton, prezzo molto elevato che viene letto come un segnale che il PP si prepara ad aumentare ancora il mese prossimo. Un altro operatore che, sulle proprie offerte di materiale proveniente dall'Europa Occidentale e dall'Ungheria, aveva applicato un aumento di 20 euro/ton in aprile, ritiene che i prezzi cresceranno ancora di 50-60 euro/ton in maggio, come conseguenza di forniture piuttosto scarse. Infine, un terzo operatore, che aveva venduto materiale proveniente da Europa Occidentale e Sudafrica con un rincaro di 100 euro/ton, ritiene che i prezzi a maggio continueranno a crescere di 70-80 euro/ton, a causa della perdurante ristrettezza della fornitura e dei prezzi crescenti del propilene.
Sulla scia di queste voci, alcuni acquirenti la scorsa settimana hanno riferito di avere effettuato degli acquisti ai livelli più bassi del listino di materiale proveniente da Centro-Sud Europa, Sudafrica e Brasile, rilevando che la domanda dei propri prodotti finali continua a essere piuttosto stagnante. Essi, inoltre, riferiscono che i loro fornitori li hanno informati che per il mese di maggio sono attese scarsità di fornitura e un nuovo giro di aumenti. Nel Nord Italia i prezzi sono fissati a 1.170 -1.300 euro/ton per il PP omopolimero e 1.230-1.350 euro/ton per il PP copolimero a blocchi (spese di trasporto incluse e pagamento a 60-90 giorni). (Fonte ChemOrbis)