Nuovi sviluppi nei superpolimeri
Presso Proplast a Rivalta Scrivia (Alessandria), giovedì 13 maggio, Victrex ha presentato alla stampa specializzata e al mondo dell'impresa i più recenti sviluppi tecnici del PEEK.
La gamma di materiali presentati, comprende il compound tribologico WG101, in grado di rispondere a requisiti di carichi meccanici e prestazioni tribologiche in contesti particolarmente difficili dal punto di vista termico e chimico e il grado ST, disponibile in granuli non caricati e caricati con fibra di vetro, per utilizzi che richiedano una combinazione di resistenza termica, prestazioni meccaniche e stabilità dimensionale.
Le applicazioni più importanti interessano il settore dell'aeronautica, sia in campo civile che militare, dell'automobile e dei trasporti e l'ambito alimentare.
L'attività di ricerca di Victrex ha coinvolto, inoltre, anche la società tedesca EOS che ha presentato EOSINT P800, il primo sistema del mondo ad alta temperatura dedicato alla sinterizzazione laser di polimeri ad elevate prestazioni.