Costruire sostenibile
È in programma il 28 ottobre nell'ambito di Saie 2010 (Salone Internazionale delle Costruzioni, Bologna, 27-30 ottobre) il convegno "Costruire sostenibile - Realtà di Milano e Progetti di Torino" organizzato da Aipe (Associazione Italiana Polistirene Espanso).
In questi ultimi anni tutti i settori industriali del nostro paese sono stati soggetti a una crescente pressione volta a fare maturare una coscienza ambientale all'interno delle strategie aziendali. Lo sviluppo di una "economia verde", promossa dalla Commissione Europea attraverso specifici regolamenti e direttive, si prefigge di stimolare la competitività delle industrie europee nei confronti dell'innovazione verso lo sviluppo di tecnologie e prodotti ambientalmente compatibili. L'attenzione verso risparmio delle risorse e minore consumo di materie prime comporta benefici sia ambientali sia economici a cui l'EPS risponde in maniera completa ed esaustiva.
Il programma del convegno prevede i seguenti interventi: la nuova Milano: società, cultura, innovazione; undici progetti per Torino; procedure a confronto: Ecolabel, Leed, Itaca - L'edificio sostenibile; L'EPS: recupero, riciclo, riuso.