Aipe nel 2011

Per il 2011 le attività previste dai gruppi di lavoro in seno ad Aipe (Associazione Italiana Polistirene Espanso, www.aipe.biz) sono rivolte a trasparenza del mercato, formazione ed eco-sostenibilità.
Riguardo alla trasparenza del mercato, il regolamento del marchio HQI (High Quality Insulation) è stato sottoposto a revisione trasformandolo in QPS (Quality Programme Survey), un programma di monitoraggio della qualità dei prodotti marcati CE.
L'acustica è al centro di 3 corsi di formazione organizzati in collaborazione con gli ordini professionali (ingegneri e architetti). Il primo, "L'isolamento acustico degli edifici: pareti e solai in EPS", è in programma il 16 marzo a Messina. L'attività formativa prevede inoltre l'annuale incontro sul packaging, organizzato con il supporto dell'Istituto Italiano Imballaggio.
Sul tema della sostenibilità ambientale, l'associazione è da tempo impegnata, con Corepla, nella creazione di una rete nazionale tesa a incrementare il sistema di recupero e riciclo di EPS post-consumo proveniente dal settore imballaggio.
Infine è stata avviata una trattativa con la Columbia University di New York per sponsorizzare un'installazione in EPS realizzata dai giovani designer americani per il Salone Satellite collegato al Salone Internazionale del Mobile di Milano.