Argentina in breve
I principali indicatori dell'industria trasformatrice argentina, riassunti nello studio annuale recentemente pubblicato dall'associazione settoriale (CAIP), testimoniano una lenta ma costante ripresa del comparto.
Le circa 2.750 aziende, perlopiù di piccole dimensioni, localizzate in gran parte nella provincia di Buenos Aires e che occupano 35.000 addetti, hanno realizzato nel 2010 una produzione di semilavorati e prodotti finiti di oltre 1,6 milioni di ton, ovvero il 12% in più rispetto al 2009. Un decimo del totale è stato destinato alle esportazioni, principalmente verso i Paesi del Mercosur, in crescita di quattro punti percentuali.
Al contrario, la produzione locale di polimeri è leggermente calata e la maggiore domanda è stata soddisfatta dalle importazioni.
L'Italia è tradizionalmente il principale fornitore di macchine per materie plastiche e gomma dell'Argentina: nel 2010, le vendite hanno superato i 31 milioni di euro (con quote considerevoli di estrusori e stampatrici flessografiche), recuperando tutto il terreno perso a causa della recente crisi.